Elio Germano e “Bound in Heaven” di Huo Xin vincono alla Festa del Cinema di Roma
La Festa del Cinema di Roma 2024 ha visto trionfare Elio Germano e Bound in Heaven di Huo Xin. La cerimonia di chiusura, condotta da Geppi Cucciari, ha premiato diversi film tra cui Morrica Maltz per Jazzy e Christopher Andrews per Bring Them Down. La giuria presieduta da Pablo Trapero ha riconosciuto il talento di Angela Molina in Polvo serán e di Elio Germano in Berlinguer. La grande ambizione. Altri premi sono stati assegnati a Bound in Heaven di Huo Xin e a Ciao Bambino di Edgardo Pistone. Il Premio del Pubblico è stato invece vinto da Reading Lolita in Tehran di Eran Riklis.
Vincitori e premiati alla Festa del Cinema di Roma 2024
Nella sua ventiquattresima edizione, la Festa del Cinema di Roma ha visto primeggiare Elio Germano e il film Bound in Heaven di Huo Xin. La cerimonia di chiusura è stata presentata da Geppi Cucciari, madrina dell’evento per il terzo anno consecutivo. Il festival è stato ufficialmente riconosciuto come Festival Competitivo dalla FIAPF, confermando così la sua importanza nel panorama cinematografico internazionale.
La giuria, presieduta da Pablo Trapero, ha assegnato diversi riconoscimenti ai film in concorso, tra cui il Miglior Film a Bound in Heaven, il Gran Premio della Giuria a La Nuit Se Traîne e il Premio Speciale della Giuria al cast femminile di Reading Lolita in Tehran. Inoltre, sono stati premiati anche la Miglior Regia a Morisa Maltz, la Miglior Sceneggiatura a Christopher Andrews e gli attori Angela Molina e Elio Germano rispettivamente con i Premi “Monica Vitti” e “Vittorio Gassman”.
Fra i titoli delle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public, il Premio Miglior Opera Prima è stato assegnato ex aequo a Bound in Heaven e Ciao Bambino. Una Menzione Speciale è stata attribuita all’attore Liu Hsiu-Fu per il suo ruolo in Pierce di Nelicia Low.
Infine, il Premio del Pubblico FS è stato assegnato agli spettatori che hanno scelto Reading Lolita in Tehran come loro film preferito. La Festa del Cinema di Roma continua a celebrare il cinema internazionale, premiando l’eccellenza e promuovendo nuovi talenti nel settore.
Successo per Elio Germano e “Bound in Heaven” alla Festa del Cinema di Roma 2024
La diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma ha visto la consacrazione di Elio Germano e del film “Bound in Heaven” di Huo Xin. Geppi Cucciari, madrina della cerimonia di chiusura, ha presentato per il terzo anno consecutivo la serata finale del festival. La manifestazione è ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fèdèration Internationale des Associations de Producteurs de Films).
La cerimonia di premiazione, che si è svolta presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, ha visto una giuria presieduta da Pablo Trapero assegnare vari riconoscimenti ai film in competizione. Tra i premiati, oltre a Germano e Huo Xin, ci sono stati altri grandi talenti del cinema internazionale.
La giuria, composta anche da Francesca Calvelli, Laetitia Casta, Gail Egan e Dennis Lehane, ha riconosciuto il valore di opere come “La nuit se traîne” di Michiel Blanchart e “Morrisa Maltz” per “Jazzy”. Inoltre, sono stati premiati attori come A’ngela Molina e Christopher Andrews per le loro performance straordinarie.
Un’altra giuria, presieduta da Francesca Comencini e composta da Kaili Peng e Antoine Reinartz, ha assegnato il Premio Miglior Opera Prima a film come “Bound in Heaven” di Huo Xin e “Ciao Bambino” di Edgardo Pistone. Anche l’attore Liu Hsiu-Fu ha ricevuto una menzione speciale per il suo ruolo in “Pierce” di Nelicia Low.
Non perderti tutte le notizie di tv-e-spettacolo su Blog.it