Elly Schlein: “Abbiamo portato il Pd più vicino alla gente”
Nel corso di un’intervista a la Repubblica, Elly Schlein, segretaria del Pd, ha riflettuto sul significato della politica, citando l’affermazione di Tina Anselmi secondo cui essa consiste nell’organizzare la speranza. Schlein ha sottolineato che la vittoria ottenuta in questa tornata elettorale, così come il risultato ottenuto, sono stati possibili grazie alla capacità di restituire la speranza a coloro che l’avevano persa, affrontando temi come salari, diritti, salute e clima. Ha evidenziato il lavoro svolto dai candidati del partito, che attraversando l’Italia da Nord a Sud hanno contribuito all’ampliamento del consenso.
Il successo ottenuto alle elezioni è stato definito straordinario da Schlein, che ha sottolineato l’importanza di aver raggiunto un chiaro profilo di identità e di aver messo in primo piano le battaglie del partito. La segretaria del Pd ha inoltre indicato che il partito ha costretto il governo a confrontarsi con le questioni sociali, concentrando l’attenzione sui temi del lavoro e della sanità pubblica.
Schlein ha evidenziato una costante crescita del consenso del partito, che si è tradotta in un notevole aumento dei voti rispetto alle elezioni precedenti. In particolare, ha fatto riferimento al voto al Sud, dove il Pd è diventato il primo partito, inviando un segnale chiaro al governo riguardo alla questione dell’autonomia differenziata.
La segretaria del Pd ha anche commentato il ridimensionamento della distanza tra il suo partito e Fratelli d’Italia, sottolineando che il Partito democratico si avvicina sempre di più. Ha affermato di essere in contatto con gli altri leader socialisti e ha ribadito la volontà del partito di contribuire in modo decisivo al programma del futuro governo dell’Unione Europea.
Infine, Schlein ha parlato dell’importanza dell’unità nel partito, sottolineando la volontà di lavorare per offrire un’alternativa alle destre. Ha escluso qualsiasi apertura verso alleanze con le destre nazionaliste e ha espresso la speranza che il risultato elettorale del Pd faccia riflettere le forze di opposizione, rendendo l’alternativa proposta dal partito più credibile e concreta.