Emma Marrone attaccata dai fan: “Sei un’ignorante”

0

“Obiettivo”, un termine comune nel linguaggio di tutti giorni che però quando va scritto crea forti dubbi sulla presenza di una o due “b”. In molti ci siamo infatti chiesti se la forma corretta sia “obbiettivo”, oppure “obiettivo”. Questa volta è accaduto ad Emma Marrone in un post su Instagram, per questo fortemente criticata.

Dopo le festività ricche di abbuffate a tavola, anche la cantante ha deciso di recuperare la sua forma fisica dedicando ore all’allenamento. L’artista pubblica su Instagram una foto che la ritrae vicino a dei pesi con la didascalia “Obbiettivi”, con due “b”. Nessuno avrebbe mai pensato che tutto questo potesse scatenare una vera e propria guerra social nei confronti della Marrone da parte dei suoi fan, che l’hanno pesantemente criticata dandole della “ignorante”. Qualcuno si è espresso a suo favore, confermando che nella lingua italiana sono corrette entrambe le forme. Ad intervenire sulla polemica anche altri due vip: Biagio Antonacci, che l’ha ripresa scrivendo “Obiettivi” (con una sola “b”) e Marco Borriello che suggerisce ironicamente all’ex fidanzata del fratello, di scrivere la prossima volta solo la parola “allenamento” evitando così ogni possibile critica.

Emma non sta zitta e si difende pubblicando uno screenshot tratto dalla pagina del dizionario Treccani.

“Sono corrette entrambe le forme: la forma “obiettivo” è più vicina all’etimo latino “obiectivum”, mentre “obbiettivo” è una forma di origine popolare, che ha subito il raddoppiamento della “b” davanti alla “i” con valore di semiconsonante. La forma di gran lunga più usata nell’italiano contemporaneo (sia come sostantivo che come aggettivo) è “obiettivo”, con una sola “b””, si legge sulla nota enciclopedia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/