Enav e Leonardo potenziano la collaborazione sui mercati internazionali

Enav e Leonardo potenziano la collaborazione sui mercati internazionali

ROMA (ITALPRESS) – ENAV SpA e Leonardo hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) che prevede la collaborazione e l’operatività congiunta nel mercato dell’Air Traffic Management (ATM) in Italia e all’estero. L’obiettivo principale di questa partnership è lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia e servizi innovativi per migliorare la gestione del traffico aereo e la sicurezza.

Il MoU, della durata di 24 mesi, prevede una partnership industriale e commerciale volta a creare un portfolio di tecnologie e sistemi ad alto valore aggiunto nel campo della gestione del traffico aereo. Questo accordo mira a massimizzare il contenuto produttivo e ingegneristico delle due organizzazioni e della filiera nazionale, unendo le competenze e le capacità di ENAV e Leonardo.

Pasqualino Monti, Amministratore Delegato di ENAV, sottolinea l’importanza di sviluppare sinergie tra le due aziende per offrire sistemi con elevate prestazioni ai clienti. Lorenzo Mariani, Condirettore Generale di Leonardo, ribadisce l’impegno verso l’innovazione e lo sviluppo tecnologico per garantire efficacia, sicurezza e affidabilità alle infrastrutture e ai sistemi di gestione del traffico aereo.

ENAV e Leonardo collaborano da tempo nello sviluppo di radar avanzati, sistemi di sorveglianza, tecnologie di comunicazione, software di gestione del traffico aereo e procedure di navigazione satellitare. Inoltre, le due aziende sono partner anche nelle iniziative legate alla gestione del traffico aereo dei droni. Questa nuova intesa permetterà di costruire modelli innovativi di business con una forte impronta internazionale, sfruttando le reciproche competenze e punti di forza.

Il MoU tra ENAV e Leonardo prevede anche l’offerta di servizi congiunti, inclusi la formazione del personale operativo, la validazione di nuovi sensori e la definizione di procedure di volo. Le due aziende si impegnano a definire ulteriori accordi vincolanti nel rispetto delle normative applicabili, comprese quelle riguardanti le operazioni tra parti correlate.

In conclusione, attraverso questa collaborazione, ENAV e Leonardo intendono promuovere l’innovazione e lo sviluppo tecnologico nel settore dell’Air Traffic Management, migliorando l’efficacia e la sicurezza delle infrastrutture aeroportuali e dei sistemi di gestione del traffico aereo. La partnership industriale e commerciale tra le due aziende promette di portare a nuove soluzioni e servizi all’avanguardia per il settore dell’aviazione. – foto uffici stampa Enav e Leonardo –(ITALPRESS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *