Enav firma contratto con Teledife per l’installazione di un nuovo radar presso la base aerea di Sigonella
Il Gruppo ENAV ha sottoscritto un contratto con Teledife per la fornitura, l’installazione e la messa in esercizio di un nuovo radar per la sorveglianza del traffico aereo presso la Base aerea di Sigonella. Il progetto sarà realizzato da un Raggruppamento Temporaneo di Imprese a guida ENAV con Techno Sky e Leonardo.
La Base aerea di Sigonella gestisce la fase di avvicinamento/allontanamento per i voli civili che operano sull’aeroporto di Catania Fontanarossa con circa 70 mila movimenti l’anno. Il nuovo radar è strategico sia per le attività militari che civili. Il contratto è stato sottoscritto dall’Amministratore Delegato del Gruppo ENAV e dal Direttore di Teledife.
L’Amministratore Delegato ha dichiarato che il contratto rappresenta la capacità delle imprese e delle istituzioni italiane di fare sistema per la modernizzazione del Paese. Il contratto prevede la fornitura del nuovo Radar, degli apparati della sala e l’ammodernamento della sala radar.
Durante l’esecuzione dei lavori, sarà messa a disposizione una sala di controllo trasportabile per garantire il servizio senza interruzioni. Leonardo fornirà il radar ATC primario della Famiglia ATCR-33S Next Generation e quello secondario SIR-S/I.
Queste tecnologie saranno integrate con i sistemi già in uso dall’Aeronautica Militare e ENAV. Il contratto, della durata di due anni, mira al rinnovamento dell’intera capacità di sorveglianza del traffico aereo.