Enea: 60 anni di ricerca al servizio della Basilicata
Potenza (ITALPRESS) – “Una giornata importante per la Basilicata, si celebrano oggi i 60 anni dalla fondazione del Centro di Trisaia. Questo Centro è nato dalla storia nucleare ma si è trasformato con la decisione del Paese di abbandonare il nucleare. Trisaia è ora un centro di ricerca nell’ambito dell’ambiente, dell’energia e delle biotecnologie. Queste sono tematiche fondamentali per lo sviluppo della Basilicata e del Mezzogiorno” ha dichiarato l’assessore all’Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, durante il suo intervento all’incontro per il 60° anniversario del Centro Ricerche ENEA Trisaia a Rotondella.
Durante l’incontro si è celebrato il sessantesimo anniversario del Centro e si è evidenziata l’importanza di questa struttura sia per la Basilicata che per tutto il Mezzogiorno. La presenza del presidente dell’ENEA Gilberto Dialuce e del direttore generale dell’ENEA Giorgio Graditi ha sottolineato l’importanza di questa infrastruttura. Anche il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin e il ministro per gli Affari europei, le politiche di coesione ed il PNRR, Raffaele Fitto, hanno inviato i loro interventi a distanza.
L’assessore Latronico ha sottolineato la necessità di un rilancio e di un accordo più stretto tra la Regione Basilicata e l’ENEA. Sono state già avviate iniziative comuni nel settore dell’efficientamento energetico, della decarbonizzazione, dell’uso dell’idrogeno e della promozione di sistemi più sostenibili nell’economia circolare. L’ENEA svolge un ruolo chiave e c’è un impegno reciproco per arricchire le attività di ricerca dei ricercatori presenti nel centro di Trisaia.
È importante creare condizioni favorevoli per attrarre ricercatori lucani e non solo, affinché scelgano Trisaia per svolgere le proprie ricerche. Il coinvolgimento nella ricerca, nello sviluppo e nell’innovazione può attrarre nuovi investimenti e far diventare Trisaia una leva di sviluppo per la regione. Latronico ha ribadito l’impegno a monitorare attentamente le attività del Centro e a utilizzarlo come motore di sviluppo sia a livello nazionale che regionale.
Foto: ufficio stampa Regione Basilicata
(ITALPRESS).