Equinozio di primavera 2019, quest’anno cade il 20 marzo e non il 21

0

Equinozio di primavera 2019 quest’anno è previsto per il 20 marzo alle ore 22:58 italiane anzicchè il 21 marzo come ogni anno e da quel momento potremo dire ufficialmente che è iniziata la primavera.

Quest’anno l’equinozio di primavera non ci regala oltre che clima più mite e giornate  più lunghe, anche uno spettacolo imperdibile nel cielo, la Superluna del Verme o di Primavera.

Equinozio di primavera, perchè il 20?

L’equinozio di primavera è quel momento dell’anno, che si verifica due volte (primavera e autunno), in cui il Sole si trova allo zenit dell’equatore.

La particolarità di questo evento è che il giorno e la notte, vista la posizione del Sole rispetto alla Terra, durano uguali: in pratica i raggi del Sole colpiscono l’asse della Terra perpendicolarmente. Comunemente, l’equinozio di primavera è il 21 marzo, ma non è sempre così e varia di anno in anno: anche l’anno scorso l’equinozio di primavera è stato il 20 marzo.

Per quanto riguarda il 2019 il giorno e la notte dunque dureranno 12 ore ognuno, come dice la parola stessa ‘equinozio’, cioè ‘notte uguale’.

Ma lo spettacolo non finisce qui: nel cielo di marzo alle ore 02:43 di giovedì 21 marzo splenderà anche la Superluna di Primavera, che poi sarà anche l’ultima Superluna dell’anno, e coinciderà con l’inizio della primavera astronomica.

La Superluna di Primavera si troverà nel punto più vicino alla Terra, detto perigeo, alle 20:48 del 19 marzo, quando sarà a ‘soli’ 360mila chilometri di distanza da noi risultandoci così il 7% più grande e luminosa di una classica luna piena.

Con la primavera le giornate si allungano e le ore di luce saranno anche di più grazie al passaggio dall’ora solare a quella legale: nella notte tra il 30 marzo e il 31 marzo, le lancette alle 2:00 andranno spostate un’ora avanti, quindi alle 3:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *