Escape Museum di Intesa Sanpaolo: un’esperienza di educazione finanziaria a Torino

Escape Museum di Intesa Sanpaolo: un’esperienza di educazione finanziaria a Torino

Il Museo del Risparmio di Torino ha introdotto una nuova esperienza interattiva per stimolare l’educazione finanziaria dei visitatori. Si tratta di una escape room lungo tutto il percorso museale, un’iniziativa di Intesa Sanpaolo che coinvolgerà il pubblico in un gioco che rappresenta il percorso della pianificazione finanziaria.

La direttrice del Museo del Risparmio, Giovanna Paladino, descrive l’escape room come molto particolare, in quanto si snoda attraverso le diverse sale del museo trasformandolo in un escape museum. I partecipanti dovranno risolvere enigmi, toccare, interagire e giungere in cima a una vetta, metafora della gestione dei propri soldi e del raggiungimento degli obiettivi finanziari.

La simulazione porta i partecipanti a scalare una montagna come una cordata di alpinisti, affrontando enigmi e sfide lungo il cammino che rappresentano i passaggi della pianificazione finanziaria, come il calcolo delle entrate, la stima delle uscite e la previsione di accantonamenti.

Questa esperienza educativa e formativa si rivelerà fruttuosa, come spiega Paladino, e sarà disponibile al pubblico una volta al mese. Inoltre, saranno offerte esperienze personalizzate per aziende e scuole che desiderano coinvolgere i dipendenti o studenti in questa attività.

L’escape room, intitolata “La Scalata”, sarà disponibile gratuitamente sabato 15 giugno in tre turni diversi, previa prenotazione tramite email o numero verde. L’attività sarà poi riproposta a luglio e da settembre in poi.

La collaborazione tra i giocatori sarà favorita rispetto alla competizione, poiché si è dimostrata più stimolante e formativa. “La Scalata” è il nuovo progetto del Museo del Risparmio, che consolida la sua vocazione all’edutainment, coinvolgendo i visitatori in un percorso di educazione e formazione finanziaria attraverso tecnologia, interattività e intrattenimento.

Durante la visita, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare le varie sale del museo e i materiali audiovisivi e interattivi a disposizione, come la postazione di intelligenza artificiale “Test & Fun” e la nuova exhibit “Ammirare”, che presenta dieci opere d’arte animate per spiegare i principi dell’economia in modo originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *