Esecuzione di Prelievo Multiorgano presso l’ARNAS Garibaldi di Catania

Esecuzione di Prelievo Multiorgano presso l’ARNAS Garibaldi di Catania

A Catania, presso la Rianimazione Centro dell’ARNAS Garibaldi, è stato eseguito un prelievo multiorgano da un donatore in morte cerebrale. La direzione è affidata a Daniela Di Stefano, in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti diretto da Giorgio Battaglia. Il donatore era un giovane paziente di 42 anni deceduto per gravi condizioni cliniche.

Il prelievo multiorgano è stato un lavoro complesso che ha coinvolto diverse unità operative, come l’Unità di Patologia Clinica, Immunologia e Medicina Trasfusionale, Neurologia, Radiologia, Cardiologia e Oculistica. Si tratta di una procedura clinica ad alta complessità che ha evidenziato la competenza e la professionalità del personale dell’UOC di Anestesia e Rianimazione.

L’attività della Rete Aziendale è iniziata con la convocazione della Commissione per l’Accertamento della Morte Cerebrale, seguita dalla segnalazione al CRTO e la trasmissione dei dati clinici necessari per valutare gli organi idonei per il prelievo e identificare i riceventi a livello regionale e nazionale.

Sono stati ritenuti idonei per il trapianto il fegato prelevato dall’ISMETT, i reni destro e sinistro prelevati dal Policlinico di Catania e le cornee prelevate dal dottore Longo, referente aziendale per i prelievi delle cornee.

I risultati ottenuti dall’Arnas Garibaldi, riconosciuti a livello regionale e nazionale, dimostrano la volontà della Direzione Strategica Aziendale e la professionalità dei sanitari coinvolti. È importante sottolineare la generosità e il senso civico del donatore e dei familiari che hanno acconsentito alla donazione per garantire una continuità di vita ad altri pazienti.

Questo gesto di grande umanità e solidarietà dimostra il valore della donazione degli organi e il sostegno delle famiglie in momenti di grande dolore. La collaborazione tra le diverse unità operative e l’efficacia del percorso seguito durante il prelievo e il trapianto confermano l’elevato livello di competenza del personale dell’ARNAS Garibaldi di Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *