Esperimento su Range Rover a temperature estreme: test sulla versione full electric.
Gaydon (Inghilterra) (Italpress) – Range Rover Electric sta aprendo la strada alla propulsione elettrica, alla raffinatezza e ai viaggi di lusso con i suoi prototipi che stanno ora affrontando alcune delle prove più impegnative del mondo. Le capacità della propulsione completamente elettrica vengono testate in condizioni estreme, da temperature di -40°C nel Circolo Polare Artico, fino a +50°C nei deserti caldi del Medio Oriente.
I test iniziali si sono concentrati sulle prestazioni della batteria e dell’unità di propulsione elettrica (EDU), che sono i componenti fondamentali del veicolo, inclusa la trasmissione, il motore elettrico e l’elettronica di potenza. Sia la batteria che l’EDU sono stati assemblati internamente da JLR per la prima volta. I laghi ghiacciati della Svezia sono stati il luogo ideale per testare il nuovo sistema di propulsione completamente elettrico, che permetterà a Range Rover di mantenere le sue leggendarie prestazioni su superfici a bassa aderenza in qualsiasi condizione atmosferica e su qualsiasi terreno.
Per la prima volta su un veicolo Range Rover, è stato introdotto un nuovo sistema di controllo della trazione che garantisce prestazioni eccezionali su superfici ghiacciate o a bassa aderenza. Questo sistema distribuisce direttamente il controllo dello slittamento delle ruote a ciascuna unità di controllo della trazione elettrica, riducendo drasticamente il tempo di reazione da 100 millisecondi a soli 1 millisecondo.
Grazie a un software innovativo sviluppato internamente da JLR, la velocità dell’EDU può essere controllata in modo preciso per gestire lo slittamento delle ruote senza la necessità di intervento dell’ABS. Questo porta a una trazione ottimale su tutte le superfici, con una risposta eccezionale e raffinata che migliora notevolmente l’esperienza di guida di Range Rover.
Questo sistema di controllo della trazione lavora in sinergia con i sistemi di controllo della stabilità e del telaio per offrire una guida ancora più fluida e raffinata. “Range Rover con propulsione elettrica rappresenta il lusso, la raffinatezza e le eccellenti capacità di Range Rover, aggiungendo la silenziosità della propulsione elettrica per viaggi piacevoli e rilassanti”, ha dichiarato Thomas Mueller, Executive Director Product Engineering di JLR.
L’azienda è al lavoro per garantire che ogni dettaglio sia curato nei minimi particolari, con un programma rigoroso di test fisici e di sviluppo progettato per spingere Range Rover Electric al limite e garantire che le sue prestazioni rimangano senza eguali quando arriverà sul mercato.
Italpress
Foto: ufficio stampa JLR
(Italpress)