Estate 2017: prezzi dei lidi alle stelle, anche 400 al giorno

0

La rovente estate 2017 sta provocando non pochi disagi agli italiani. Oltre ai problemi legati a incendi e siccità, per i tanti milioni di italiani che si apprestano a trascorrere qualche giornata al mare, vi sono delle cattive notizia.

A riportarle è il Codacons, l’associazione a tutela dei consumatori, che lancia un allarme: prezzi di ombrelloni e lettini troppo cari.

Nella top list delle spiagge più esclusive e costose d’Italia, stilata dal Codacons sulle tariffe giornaliere d’agosto, Porto Cervo, la Versilia, Venezia. Per un ombrellone, due lettini, uso piscine, doccia, spogliatoi e parcheggio si possono spendere 400 euro. Nel 2016, il prezzo più alto per un’offerta simile nella zona era 250 euro.

Seguono Lerici, dove la formula Cabina privata deluxe costa 300 euro – l’estate scorsa, la spesa più alta era 230 euro – e Forte dei Marmi, dove la tenda con extension per quattro occupanti è disponibile al prezzo di 290 euro. Nella lista delle spiagge più care anche l’Argentario, dove una tenda con quattro lettini costa 150 euro, e il Salento, dove per una cabina attrezzata ne servono 120, rispetto ai 100 di agosto 2016.

“Il nostro studio – sottolinea il presidente del Codacons Carlo Rienzi – è lo specchio delle enormi disuguaglianze sociali che caratterizzano il Paese. Da un lato è aumentato, negli anni della crisi, il numero di italiani che rinunciano alle vacanze estive, non potendosele permettere, dall’altro abbiamo tariffe di stabilimenti balneari che, in alcuni casi, raggiungono quasi il livello di uno stipendio per una sola giornata di mare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *