Europarlamento approva la riforma della PAC: un passo avanti per l’agricoltura

Europarlamento approva la riforma della PAC: un passo avanti per l’agricoltura

Il Parlamento Europeo si è riunito in sessione plenaria a Strasburgo per discutere e approvare una revisione del regolamento sulla Politica Agricola Comune (PAC). Con 425 voti favorevoli, 130 contrari e 33 astensioni, i deputati hanno adottato il progetto di legge con le modifiche proposte dal Comitato speciale agricoltura del Consiglio. Le modifiche tecniche sono state approvate dalla commissione per l’agricoltura del Parlamento UE il 15 aprile scorso.

Il regolamento dovrà ora essere approvato dal Consiglio. La Presidenza belga del Consiglio ha comunicato al Parlamento che, in caso di voto positivo sulla proposta concordata, il Consiglio adotterà lo stesso testo senza ulteriori modifiche. Una volta approvata dal Consiglio, la legge sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed entrerà immediatamente in vigore. Gli agricoltori potranno applicare le nuove “condizionalità” ambientali per richiedere il sostegno finanziario dall’UE già nel 2024.

La revisione della PAC modifica le norme relative alle tre condizioni ambientali che gli agricoltori devono rispettare per ottenere finanziamenti. Inoltre, fornisce maggiore flessibilità ai Paesi dell’UE per concedere esenzioni in caso di problemi nell’applicazione delle regole e in situazioni di estreme condizioni meteorologiche. Le piccole aziende agricole con meno di 10 ettari saranno esentate da controlli e sanzioni in caso di violazioni di alcune norme.

Per accelerare l’attuazione delle misure, il Parlamento ha deciso di trattare il fascicolo con urgenza. Inoltre, non solleva obiezioni alla proposta della Commissione che integra il pacchetto di semplificazione della PAC. Secondo il testo, gli Stati membri avranno più margine di manovra nell’applicare il requisito della PAC riguardante il rapporto tra prato permanente e superficie agricola.

L’approvazione di queste misure rappresenta un passo avanti importante per garantire una gestione sostenibile dell’agricoltura europea e per promuovere pratiche agricole rispettose dell’ambiente. La PAC continua ad evolversi per rispondere alle esigenze dei tempi e per affrontare le sfide globali legate all’alimentazione e alla salvaguardia del pianeta.

La sessione plenaria del Parlamento Europeo ha dimostrato l’impegno dell’Unione Europea nel promuovere politiche agricole sostenibili e orientate alla tutela dell’ambiente. Le decisioni prese rappresentano un importante contributo europeo al Vertice del G20 di Londra e indicano la determinazione dell’UE nel perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile e di lotta ai cambiamenti climatici.

In conclusione, l’approvazione delle nuove regole e condizioni per la Politica Agricola Comune rappresenta un passo significativo verso una gestione agricola più sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Gli agricoltori europei potranno beneficiare di maggiore flessibilità e supporto finanziario per adottare pratiche agricole che favoriscano la salvaguardia del pianeta e garantiscano la sicurezza alimentare per le generazioni future.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *