Evento in ricordo di Carlo Chiti organizzato dall’Automobile Club Milano

Evento in ricordo di Carlo Chiti organizzato dall’Automobile Club Milano

A cento anni dalla nascita, l’ingegner Carlo Chiti è stato ricordato con l’evento “Carlo Chiti 100” presso la sede dell’Automobile Club Milano. L’ingegnere, noto per la sua genialità e umanità, è stato uno dei personaggi più importanti dell’automobilismo italiano. L’evento è stato organizzato da Monte-Carlo Motorsport, Alfa Racing Club e dalla storica Scuderia Sant Ambroeus, per celebrare la vita e le imprese di questo grande uomo.

La città di Milano, dove Chiti visse con la sua famiglia durante il periodo in cui lavorava per Alfa Romeo e Autodelta, ha fatto memoria delle tappe cruciali della sua carriera. Grazie alla sua passione e alle sue invenzioni, l’ingegnere ha vinto innumerevoli competizioni e ha lasciato un segno indelebile nel mondo delle corse automobilistiche.

Durante l’evento, sono stati raccontati aneddoti e storie legate alla vita di Chiti, con particolare attenzione a episodi inediti, dispetti, ripicche e amori. Geronimo La Russa, presidente dell’Automobile Club Milano, ha sottolineato l’importante contributo dell’ingegnere al mondo dei motori, mentre il giornalista Mario Fontana ha dialogato con i figli di Chiti e con altri personaggi legati alla sua carriera.

Tra i presenti anche ex meccanici e tecnici che hanno lavorato con Chiti, testimoniando la grande stima e il rispetto che lui ispirava nel mondo degli automobilisti. Durante la serata è stata presentata la nuova CC133 Pista V8 GPL, ultima creazione della Monte-Carlo Motorsport, dedicata a Chiti e ai suoi successi nel settore automobilistico.

Inoltre, è stato annunciato che a Monza verrà inaugurata una nuova struttura dedicata a Carlo Chiti in collaborazione con ENPA. L’ingegnere, infatti, aveva un grande amore per gli animali, in particolare per i cani randagi che curava e ospitava presso l’Autodelta. Questa iniziativa è un modo per onorare la sua memoria e la sua dedizione verso gli animali più bisognosi.

Al termine dell’evento, Fulvio Maria Ballabio, ultimo pilota di Carlo Chiti e costruttore milanese, ha consegnato premi e riconoscimenti ai piloti storici di Autodelta, in un gesto di gratitudine e rispetto verso coloro che hanno contribuito al successo dell’ingegnere. Una serata emozionante e carica di significato, che ha reso omaggio a un grande uomo dell’automobilismo italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *