Federbeton e Gse strutturano una partnership innovativa

Federbeton e Gse strutturano una partnership innovativa

Federbeton Confindustria e il Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A hanno siglato un accordo di collaborazione per sostenere il processo di decarbonizzazione della filiera italiana del cemento e del calcestruzzo. L’obiettivo è favorire un maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili e l’efficientamento energetico degli impianti produttivi, al fine di raggiungere la carbon neutrality.

L’accordo prevede anche la sperimentazione di nuovi modelli di economia circolare e la promozione di configurazioni di autoconsumo per la condivisione dell’energia rinnovabile. Operativamente sarà istituito un Tavolo tecnico di confronto permanente sui temi oggetto dell’intesa e saranno sviluppate iniziative di formazione e informazione sulla sostenibilità e sull’energia rinnovabile.

L’industria del cemento e del calcestruzzo ha avviato da anni un percorso verso la riduzione delle emissioni di CO2 fino alla carbon neutrality, con importanti investimenti finanziari. Grazie a questo accordo, le aziende del settore potranno attuare e accelerare la strategia di decarbonizzazione, riducendo i costi energetici e raggiungendo gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il Direttore Generale di Federbeton, Nicola Zampella, ha sottolineato l’importanza dell’accordo per supportare le aziende associate nella decarbonizzazione e riduzione dei costi energetici. Il presidente del GSE, Paolo Arrigoni, ha affermato che la transizione energetica è un’opportunità di sviluppo economico, di innovazione e di riduzione dei costi, con l’obiettivo di sostenere l’industria italiana nella costruzione di un sistema energetico attento alle esigenze del tessuto produttivo.

In conclusione, l’accordo tra Federbeton Confindustria e il GSE S.p.A rappresenta un passo importante verso la decarbonizzazione della filiera del cemento e del calcestruzzo in Italia, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e favorire l’uso delle fonti rinnovabili. La collaborazione tra le due organizzazioni permetterà di promuovere la sostenibilità e l’efficienza energetica nel settore, supportando le aziende nel raggiungimento degli obiettivi ambientali e economici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *