FederlegnoArredo divulga il Bilancio di Sostenibilità
La FederlegnoArredo è un punto di riferimento nel settore legno-arredo, sia per la produzione di eccellenza che per essere una voce autorevole e innovatrice nella promozione di pratiche sostenibili. Ha redatto il suo secondo Bilancio di Sostenibilità confermando l’impegno al rispetto dei principi dell’United Nations Global Compact. Il presidente Claudio Feltrin sottolinea l’importanza di un cambiamento profondo che coinvolga aziende, consumatori e l’intera società, perché ognuno deve essere protagonista.
Nel 2023, la Federazione ha organizzato numerose iniziative per portare avanti i temi di sostenibilità e ha investito tempo e risorse nella formazione del capitale umano di FederlegnoArredo. Ci sono state 1.047 ore di formazione erogate, con una media di 33 ore per dipendente. L’attenzione alla sostenibilità è stata al centro di tutte le attività della Federazione, che ha lavorato sulla formazione sui temi ESG in modo mirato e trasversale.
La struttura della FederlegnoArredo è sempre più strategica sui temi della sostenibilità che interessano l’intera filiera, come l’Ecodesign, la responsabilità estesa del produttore, la valorizzazione dei prodotti Made in Italy e lo sviluppo delle certificazioni di settore. Oltre allo scambio di informazioni con gli associati, è stata utilizzata la modalità in-formativa del webinar, con ben 36 webinar organizzati per gli associati e circa 3000 partecipanti provenienti da aziende diverse.
Essere sostenibili non è sempre facile per le aziende, a causa di normative complesse e ostacoli che rendono difficile l’applicazione pratica dei principi di sostenibilità. Per questo motivo, è fondamentale un’azione di sistema e di filiera che supporti le imprese nel loro percorso di transizione green. La formazione all’interno delle aziende e in FederlegnoArredo è un elemento chiave per rafforzare le sinergie e accompagnare le imprese verso una maggiore sostenibilità.
In conclusione, la FederlegnoArredo si impegna a essere un motore propulsore e portatore di interessi nella promozione di una sostenibilità sostenibile nel settore legno-arredo. La collaborazione e la formazione sono fondamentali per guidare le imprese associare verso un futuro più verde e rispettoso dell’ambiente.