Blog di News Lifestyle Gossip TV e Spettacolo

Felicità: oggi la si festeggia in tutto il mondo. Niente musi lunghi

Qual è l’elemento fondamentale nella vita dell’uomo? La felicità. Per questo motivo, l’Onu ha istituito la Giornata mondiale della felicità, che si celebra il 20 marzo. La ricorrenza è stata confermata il 28 giugno 2012 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite.

Secondo l’Onu il benessere deve essere un obiettivo universale e deve essere presente nella vita di tutti gli esseri umani.

Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon augura alle persone di tutto il mondo di essere felici, soprattuto in questa giornata. Far sì che tutti gli uomini raggiungano la felicità è uno degli obiettivi principali delle Nazioni Unite.

Il Paese esploratore nella ricerca della felicità è il Bhutan, un piccolo stato montuoso dell’Asia. Già dai primi anni del 1970, il Bhutan ha individuato la supremazia del piacere sul reddito e ha adottato l’obiettivo di Felicità interna lorda come standard di riferimento, anteponendolo al Prodotto interno lordo e innescando un dibattito sui Pil.

Secondo l’ultimo World Happiness Report, i paesi più felici del mondo sono gli scandinavi: Danimarca, Finlandia e Norvegia. Di seguito troviamo i Paesi Bassi, Canada, Svizzera, Nuova Zelanda e Australia. L’Italia si piazza al quarantottesimo posto.

Le Nazioni Unite sollecitano gli stati membri, sia le organizzazioni internazionali che quelle regionali, sia le organizzazioni non governative che i singoli individui a celebrare questa giornata. Anche attraverso attività di educazione e sensibilizzazione pubblica.

In Italia numerose città aderiranno alla giornata, dove verranno organizzati eventi all’insegna del buonumore. A Milano, l’Accademia della Felicità porterà in scena uno spettacolo di danza in Piazzetta San Carlo. A seguire una merenda nella sede dell’Accademia in Corso di Porta Romana, da reading e dall’incontro con Nicolò Agliardi. A Bologna ci si potrà rincuorare con degli “abbracci gratis” offerti nella serata organizzata dal MeglioCosì al Circolo Ufficiali dell’Esercito.

Voi come festeggerete la Giornata mondiale della felicità? Anche i gesti più piccoli, che ci sembrano banali, possono renderci felici. Non dimenticatelo.

Valentina Marretta

Lascia un commento

Follow us

Don't be shy, get in touch. We love meeting interesting people and making new friends.

Most popular

Most discussed