Festa del Cinema di Roma si apre con il film “Berlinguer. La grande ambizione”

Festa del Cinema di Roma si apre con il film “Berlinguer. La grande ambizione”

Roma, 17 settembre 2024 – Il film “Berlinguer. La grande ambizione” di Andrea Segre sarà l’opera d’apertura della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma. La kermesse si svolgerà dal 16 al 27 ottobre 2024 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

La pellicola, scritta da Andrea Segre e Marco Pettenello, è una produzione della Vivo Film e Jolefilm, con Rai Cinema in coproduzione con Tarantula (Belgio) e Agitprop (Bulgaria). Il film sarà distribuito nelle sale a partire dal 31 ottobre da Lucky Red.

Andrea Segre, regista del film, ha dichiarato: “Grazie a tutte le persone che in questi tre lunghi e intensi anni di lavoro mi hanno permesso di entrare in silenzio e con rispetto nella vita di un uomo e di un popolo che hanno segnato un passaggio importante nella storia d’Italia e che il cinema di finzione italiano ancora non aveva raccontato”.

Il regista ha continuato affermando: “E’ stato un viaggio in un pezzo della nostra storia che non ho vissuto e che ho imparato a conoscere, ma anche la scoperta di un dialogo profondo che quella memoria inaspettatamente sa avere con le domande aperte del nostro presente e del nostro futuro. Grazie a Paola Malanga e alla Festa del Cinema di Roma che hanno offerto con entusiasmo uno spazio così prestigioso per presentare il film nato da questo incredibile viaggio”.

Il film “Berlinguer. La grande ambizione” racconta la vita e la carriera politica di Enrico Berlinguer, uno dei personaggi più importanti della storia politica italiana del XX secolo. Il film si propone di portare alla luce aspetti inediti della sua personalità e del suo impegno politico.

La Festa del Cinema di Roma è uno dei più importanti eventi del cinema italiano e internazionale. Ogni anno raccoglie grandi nomi del cinema e appassionati del settore, offrendo una vetrina per nuovi talenti e nuove produzioni.

L’edizione del 2024 si preannuncia particolarmente interessante, con una lineup di film di grande qualità e spettacoli speciali dedicati alla memoria del grande maestro Ennio Morricone.

Il pubblico e la critica sono già in attesa del film d’apertura, che si preannuncia come un’opera che lascerà il segno nella storia del cinema italiano e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *