Festa di unità, sport e valori con i giochi francesi
Il presidente di Coni Lombardia, Marco Riva, ha inviato un caloroso saluto alle atlete e agli atleti che si preparano a sfidarsi alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ha sottolineato l’importanza del simbolo dei cinque cerchi, che rappresentano sportività e fratellanza. Riva ha ricordato con orgoglio le Olimpiadi di Tokyo, che hanno visto trionfare molte atlete e atleti lombardi in diverse discipline. Ha espresso la speranza di vedere anche a Parigi la bandiera tricolore sventolare in alto, a riconoscimento dell’impegno e della fatica dei giovani italiani.
Secondo Riva, le Olimpiadi giapponesi sono state un segno di rinascita in un momento difficile a causa della pandemia, mentre i Giochi francesi rappresentano una grande festa per tutti, un’occasione di unione e incontro tra popoli. Ha previsto che a Parigi ci saranno dedizione, passione, lavoro di squadra e sportività, valori che caratterizzano da sempre le Olimpiadi. Ha sottolineato l’importanza di continuare a valorizzare le risorse del Paese per il suo sviluppo armonioso.
A meno di due anni dall’avventura di Milano-Cortina, l’emozione è palpabile tra atlete, atleti, allenatori e dirigenti al pensiero di udire l’inno italiano risuonare nel mondo in seguito a una vittoria. Questa emozione è una fonte di energia positiva che spinge a dare sempre il massimo, per cui si è riconoscenti. Riva ha concluso con un incoraggiamento a tutti i partecipanti alle Olimpiadi di Parigi 2024, sottolineando che il suo supporto è totale per atleti di tutto il mondo, ma in particolare per gli italiani e i lombardi.
Il presidente di Coni Lombardia ha voluto enfatizzare che l’amore per lo sport e i valori olimpici sono il cuore pulsante delle Olimpiadi. Ha sottolineato che l’applauso più grande va a tutti i protagonisti di questa competizione senza confini, che rappresenta l’anima di ogni sportivo. Infine, ha espresso il suo sostegno a tutte le atlete e agli atleti, incoraggiandoli a dare il meglio di sé in nome della vita e dei valori sportivi che li ispirano.