FiberCop investe 742 milioni di euro per potenziare la fibra ottica in Calabria

FiberCop investe 742 milioni di euro per potenziare la fibra ottica in Calabria

FiberCop sta accelerando sulla fibra ottica in Calabria per sostenere lo sviluppo economico e la trasformazione digitale dei territori. Con un investimento di circa 742 milioni di euro, la società mira a migliorare l’infrastruttura di rete, consentendo connessioni ultraveloci a 1 Gigabit al secondo. I lavori sono già in corso in 294 comuni della regione, con l’obiettivo di coprire tutti i 404 comuni entro giugno 2026. FiberCop conferma così la sua attenzione alla Calabria, impiegando circa 600 dipendenti e coinvolgendo circa 1.000 lavoratori delle imprese di rete. Un piano di investimenti di 1,4 miliardi di euro è stato approvato per accelerare lo sviluppo della rete in fibra ottica in tutta Italia.

FiberCop accelera lo sviluppo della fibra ottica in Calabria

FiberCop, la società che gestisce l’infrastruttura di rete più avanzata ed estesa del Paese, si impegna a progettare e realizzare reti ultraveloci per sostenere lo sviluppo economico e la trasformazione digitale dei territori. In Calabria, in particolare, l’azienda ha intensificato gli interventi di cablaggio previsti dal ‘Piano Italia 1 Gigà’ nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’investimento complessivo per la regione calabrese ammonta a circa 742 milioni di euro, di cui 519 milioni provenienti dai fondi PNRR e 223 milioni di investimento diretto da parte di FiberCop.

L’obiettivo principale di FiberCop è rendere disponibili connessioni ultraveloci che permettano di navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo. Questo consentirà ai cittadini, alle imprese e alle amministrazioni locali di beneficiare di servizi digitali avanzati come lo smart working, la telemedicina, lo streaming in HD e i servizi tipici delle smart city. L’azienda ha già avviato i lavori in 294 comuni della regione calabrese e conta di collegare entro giugno 2026 un totale di 341.378 civici, portando collegamenti ultraveloci in tutti i 404 comuni calabresi.

FiberCop conferma il suo impegno nella regione, dove conta circa 600 dipendenti e 16 uffici operativi. I cantieri attivi coinvolgono circa 1.000 lavoratori delle imprese di rete presenti sul territorio. Grazie alla presenza di circa 560 centrali telefoniche dislocate nella regione, i collegamenti in fonia e dati raggiungeranno case e aziende calabresi. L’azienda ha pianificato investimenti per la seconda metà del 2024 per accelerare ulteriormente lo sviluppo della rete in fibra ottica in tutta Italia.

FiberCop accelera sulla fibra ottica in Calabria per la trasformazione digitale

FiberCop, società che gestisce l’infrastruttura di rete più avanzata del Paese, sta progettando e realizzando reti ultraveloci in Calabria per sostenere lo sviluppo economico e la trasformazione digitale dei territori. Grazie al loro impegno, si prevede di raggiungere una velocità di 1 Gigabit al secondo, consentendo così a cittadini, imprese e amministrazioni locali di beneficiare di servizi digitali di qualità.

L’investimento complessivo in Calabria ammonta a circa 742 milioni di euro, di cui 519 milioni provenienti dai fondi PNRR e 223 milioni investiti direttamente da FiberCop. I lavori sono stati già avviati in 294 comuni della regione, con l’obiettivo di collegare ultravelocemente tutti i 404 comuni calabresi entro giugno 2026.

La presenza di FiberCop in Calabria conta circa 600 dipendenti e 16 sedi operative, mentre i cantieri in corso coinvolgono circa 1.000 lavoratori delle imprese di rete locali. La società conferma così la sua attenzione alla regione e punta a continuare ad accelerare lo sviluppo della rete in fibra ottica in tutta Italia.

Il Consiglio di Amministrazione di FiberCop ha recentemente approvato un piano di investimenti di circa 1,4 miliardi di euro per la seconda metà del 2024, confermando l’impegno a garantire connessioni ultraveloci e sostenere la trasformazione digitale del Paese.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *