Fiocco rosa per AstroSamantha: Cristoforetti da alla luce Kelsey Amal

Samantha Cristoforetti è diventata mamma ma è riuscita a tenere riservata la notizia fino ad oggi. La bimba infatti è venuta alla luce alla fine di novembre a Colonia, sede dell’Esa, ma la notizia è trapelata solo ora. Il suo è nome Kelsey Amal, due nomi che significano rispettivamente coraggiosa (Kelsey) e speranza (Amal). La primogenita dell’astronauta di origini trentine vanta due genitori “spaziali” il padre infatti è Lionel Ferra, ingegnere francese ed istruttore di astronauti che lavora proprio presso l’Esa di Colonia.

Prima italiana in orbita, Samantha Cristoforetti, 39 anni, è stata la prima donna italiana nello spazio con una missione sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss), la missione Futura, tra il 2014 e il 2015 e con 199 giorni detiene il record europeo e femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo. Un’esperienza che emozionò non solo l’Italia ma il mondo intero grazie alla sua allegria, unita alla competenza scientifica negli esperimenti condotti, che portò nello spazio sulla Iss.

Samantha ha sempre cercato di restare lontana dai riflettori. Dopo aver percorso 130 milioni di chilometri nel cosmo, l’astronauta italiana è diventata una sorta di ambasciatrice della scienza e dello spazio, partecipando a numerosi affollatissimi incontri in tutta Italia ma sempre tenendo presente le parole che lei stessa pronunciò poco dopo essere ritornata dalla sua missione: «Non sono e non voglio essere una celebrità. Gli astronauti non fanno le celebrità di mestiere, facciamo solo comunicazione sulle nostre attività e sull’esperienza che abbiamo la fortuna di vivere».

Un anno fa ha cominciato a lavorare nel centro di addestramento degli astronauti dell’Esa in Germania, a Colonia. A inizio settembre aveva partecipato al Forum Ambrosetti a Cernobbio e così si era saputo della sua dolce attesa. Poi però non erano arrivate altre notizie sulla nascita della prima figlia.

http://pbsi.fbs.unm.ac.id/thai/