Firma un contratto di lavoro al nono mese di gravidanza

0

Una storia in controtendenza in un paese come il nostro dove le donne incinta sono per lo più penalizzate nel mondo del lavoro e molte di loro vengono addirittura messe da parte non appena diventano mamme.

È successo a Mestre, dove ha sede The creative way, un’azienda di web design e web development in espansione ha assunto Martina Camuffo, 36 anni, al nono mese di gravidanza i titolari sono due uomini: Samuele Schiavon e Stefano Serena.

A fare la differenza è stata proprio l’esperienza vissuta da Schiavon. «Ho capito le difficoltà di mia moglie -spiega – aveva un tempo determinato e quando ha comunicato che aspettava un bimbo è stata lasciata a casa. Sul piano lavorativo la maternità è quasi una condanna. E in ogni caso non volevo essere io a tenere comportamenti di questo tipo. Di fronte al valore della persona non ho avuto dubbi».

Martina è stata assunta ma è entrata subito in maternità, perché l’accordo è che cominci tra cinque mesi. Schiavon l’aveva già vista lavorare qualche tempo fa: all’epoca si occupava della parte commerciale di una grande azienda di vini friulana, ora che i titolari hanno pensato di allargare il loro team la scelta è caduta su di lei.

“Ancora non ci credo”, ha detto Martina arrivata negli uffici di “The Creative Way” per firmare il suo contratto. L’azienda che si occupa dal 2010 di realizzare siti ed esperienze digitali in una forma creativa mista tra web design e web development è in espansione e Samuele Schiavon aveva bisogno di una persona che si occupasse della parte commerciale. “Appena Samuele mi ha chiamato l’ho avvisato subito della novità — ha spiegato la donna — gli ho detto che ero incinta di sette mesi e che avrei partorito a breve. La loro proposta era molto interessante e io ero felicissima che mi avessero contattato ma immaginavo che l’opportunità sarebbe sfumata. Ci siamo incontrati, abbiamo scambiato qualche idea. E alla fine mi ha detto che era sua intenzione offrirmi un contratto. Quasi non ci credevo”.
«Tutto questo mi dà una carica incredibile. Metterò tutta me stessa in questo progetto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *