Briatore nei guai col fisco, condannato a 18 mesi in appello

0

Briatore nei guai. La Corte d’appello di Genova ha condannato a 18 mesi Flavio Briatore accusato insieme ad altre quattro persone di reati fiscali legati al noleggio dello yacht Force Blue che fu sequestrato dalla Guardia di Finanza nel maggio 2010 al largo della Spezia mentre a bordo c’era la moglie Elisabetta Gregoraci, il figlio e una ventina di membri dell’equipaggio. Inizialmente, erano stati chiesti 4 anni di reclusione. In primo grado era stato condannato a un anno e 11 mesi con la condizionale ed era stata disposta la confisca dello yacht.

Briatore nei guai: le accuse a suo carico

 Le accuse a carico dell’ex manager di Formula Uno sono di aver usato lo yacht per uso da diporto in acque italiane dal 2006 al 2010 simulando un’attività di noleggio senza versare l’Iva da 3,6 milioni di euro. I giudici di secondo grado hanno condannato a 1 anno e sei mesi anche il comandante dello yacht, Ferdinando Tarquini. Condannata sempre a 1 anno e sei mesi una degli amministratori della Autumn Sailing Limited, proprietaria del megayacht, Dominique Warluzel. Per Maria Pia De Fusco, amministratrice fino al 2008, i giudici hanno pronunciato sentenza di estinzione del reato per prescrizione. Confermata l’assoluzione di un altro amministratore, Laurence Eckle Teyssedou.

Le dichiarazioni dell’avvocato di Briatore

“Prendiamo atto della decisione dei giudici e ricorreremo in Cassazione. Siamo certi dell’innocenza del signor Briatore”. Lo ha detto l’avvocato Massimo Pellicciotta che insieme al collega Fabio Lattanzi difende l’imprenditore dopo la sentenza di condanna a 18 mesi in secondo grado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *