Fitoterapia con polline e pistillo: 20 anni di studi confermano la sua efficacia

Fitoterapia con polline e pistillo: 20 anni di studi confermano la sua efficacia

Fitoterapia contro i sintomi della menopausa: l’efficacia degli estratti di polline e pistillo

Un ventennio di studi scientifici ha dimostrato l’efficacia e la sicurezza degli estratti di polline e pistillo come forma di fitoterapia contro i sintomi della menopausa. Questa fitosostanza ha ottenuto il riconoscimento di numerosi studi internazionali nel corso di vent’anni di ricerca. Ne parla la ginecologa e oncologa Alessandra Graziottin nel format Italpress Focus Salute.

Questa fitoterapia non è di tipo fitormonale. L’azione dell’estratto di polline e pistillo agisce sui recettori della serotonina con un meccanismo neurobiologico e neurochimico, senza avere alcuna interazione con gli estrogeni. Questo la rende una scelta sicura anche per donne in terapia con farmaci come il tamoxifene, come confermato dagli oncologi. Si tratta di un aiuto fitoterapico che offre una soluzione serena per le donne che non possono utilizzare altri tipi di terapia.

Le proprietà benefiche di questo estratto si apprezzano soprattutto nei sintomi tipici della menopausa, come insonnia, vampate di calore, irritabilità, depressione, stanchezza e affaticamento. La biotecnologia che sta dietro a questo estratto è di altissimo livello. Un ginecologo svedese, Gòsta Carlsson, ha sviluppato l’idea di utilizzare l’estratto di polline liberandolo dalle potenziali componenti allergeniche.

Per estrarre 5 grammi di estratto di polline sono necessari circa un chilo di fiori. Gli inglesi si riferiscono a questo estratto come “fitocaviale dorato”, sottolineando la sua preziosità. Il polline viene estratto soprattutto da una famiglia di piante graminacee, coltivate secondo le normative internazionali più rigorose, senza l’utilizzo di agenti tossici o pesticidi.

L’industria farmaceutica garantisce la standardizzazione dei contenuti di ogni capsula, cosa che non è così comune nei laboratori di preparazioni galeniche. Grazie a una tecnologia brevettata, l’estratto di polline viene purificato, eliminando gli allergeni presenti nel polline stesso.

In conclusione, gli estratti di polline e pistillo rappresentano una valida opzione per affrontare i sintomi della menopausa in modo naturale e sicuro, offrendo alle donne un’alternativa terapeutica efficace e priva di effetti collaterali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *