Focus sui territori di Rieti al Festival Regionale dell’Economia Civile

Focus sui territori di Rieti al Festival Regionale dell’Economia Civile

Rieti (ITALPRESS) – Il Festival Regionale dell’Economia Civile è giunto alla sua seconda giornata di lavori a Rieti, una tappa fondamentale nel percorso che porta alla sesta edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile 2024. Questo importante evento è promosso da Federcasse, l’Associazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali, e da Confcooperative. È stato organizzato e progettato insieme a NeXt, Nuova Economia per Tutti, con la collaborazione della SEC, la Scuola di Economia Civile, e il contributo di Fondosviluppo. Questo straordinario evento è realizzato grazie all’impegno di Campagna Sabina.

La mattinata è stata dedicata agli incontri con le scuole, mentre nel pomeriggio si è svolto il panel dal titolo “Strategie per lo sviluppo locale sostenibile, partecipato e civile”. Durante questo momento, si sono susseguiti interventi di grande rilievo. Leonardo Becchetti, Direttore del Festival Nazionale dell’Economia Civile e Co-fondatore di NeXt Economia, ha sottolineato l’importanza della comunità economica e sociale, evidenziando il rischio che corrono le realtà interne a causa della crisi demografica.

Maurizio Aletti, Direttore Generale di Federlus, ha posto l’accento sul ruolo significativo delle banche di credito cooperativo nel contrastare lo spopolamento bancario. Ha evidenziato come molte istituzioni bancarie lascino i territori ritenendoli poco redditizi, mentre le banche di credito cooperativo cercano di mantenere presidi territoriali utili ai soci e ai clienti delle comunità locali.

Pinuccia Niglio, Prefetto di Rieti, ha sottolineato l’importanza della sicurezza e della felicità per una società sana. Ha evidenziato la coincidenza tra gli obiettivi dell’economia sociale e civile e quelli sanciti dalla Costituzione.

Cristina De Luca, Presidente del CSV Lazio, ha posto l’attenzione sul volontariato come elemento fondamentale del territorio. Ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra organizzazioni, superando vecchi steccati ideologici per promuovere maggior consapevolezza e impegno gratuito centrato sull’individuo.

Stefania Mancini, Presidente di Assifero, ha parlato dell’importanza delle Fondazioni e degli enti filantropici in Europa. Ha evidenziato il loro ruolo strategico nel piano di azione dell’economia sociale e la necessità di supportare le organizzazioni locali, comprese quelle di volontariato, per il benessere dei territori.

Manuela Rinaldi, Assessore Lavori Pubblici, Politiche di Ricostruzione, Viabilità e Infrastrutture della Regione Lazio, ha sottolineato l’importanza di dare nuova linfa alle aree interne e contrastare il declino demografico.

Il panel internazionale ha visto la partecipazione di Francesca Coleti, Responsabile del Terzo Settore ed economia sociale ARCI Nazionale, che ha evidenziato la differenza tra economia sociale e civile in Europa. Paolo Dalla Sega, Manager Culturale Greccio 2023 e Curatore del Piano di politiche culturali Trento 2034, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra territori per raggiungere obiettivi comuni.

Silvia Stilli, Portavoce di AOI Cooperazione e Solidarietà Internazionale, ha sottolineato l’importanza dell’economia civile in Italia e la necessità di sviluppare economie più sostenibili che promuovano la giustizia sociale e il benessere complessivo.

– foto fornita da ufficio stampa NeXt Economia – (ITALPRESS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *