Ford BlueCruise: guida senza mani sulle autostrade europee

Ford BlueCruise: guida senza mani sulle autostrade europee

La tecnologia BlueCruise di Livello 2 di Ford, approvata dalla Commissione Europea per l’utilizzo in 15 paesi, segna l’inizio di una nuova era per i viaggi in auto. Con la guida “a mani libere” di BlueCruise, meno fatica e stress saranno necessari per percorrere oltre 133.000 chilometri di autostrade europee. Questo sistema innovativo può essere attivato nei tratti designati come “Blue Zone”, consentendo viaggi comodi e sicuri attraverso più paesi.

In Italia, il sistema BlueCruise può essere utilizzato su oltre il 90% della rete autostradale, offrendo ai guidatori un’esperienza di guida avanzata e sicura. Ford è stata una delle prime case automobilistiche a introdurre la guida a mani libere in Europa, con BlueCruise che si è affermato come il sistema più diffuso nel suo genere nel continente. In Italia, la tecnologia BlueCruise sarà disponibile su tutte le nuove Mustang Mach-E MY24, conformemente alla legislazione nazionale.

Il 2023 ha segnato un momento importante per BlueCruise, con l’approvazione del sistema in Gran Bretagna che ha aperto la strada alla nuova era della guida. Anche in Spagna, Ford è stata la prima a offrire questa tecnologia ai propri clienti, consentendo la guida a mani libere in autostrada. Fabrizio Faltoni, Amministratore Delegato Ford Italia, sottolinea l’importanza di BlueCruise nel rendere la guida in autostrada più semplice e rilassante, sia nel traffico intenso che nei lunghi viaggi.

Come funziona BlueCruise

BlueCruise controlla lo sterzo, l’accelerazione, la frenata, il mantenimento della corsia e la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, garantendo un’esperienza di guida sicura e confortevole. Il sistema si adatta automaticamente alle condizioni di guida, incluso l’arresto completo in caso di ingorghi. Durante la guida in una Blue Zone, con BlueCruise attivo, è possibile rimuovere le mani dal volante mantenendo l’attenzione costante sulla strada.

Una telecamera monitora il comportamento del guidatore, inviando avvisi in caso di distrazione e arrestando l’auto in totale sicurezza se necessario. BlueCruise può essere provato gratuitamente per 90 giorni, con la possibilità di attivare il servizio con un abbonamento mensile o annuale. In tutto il mondo, oltre 420.000 veicoli Ford e Lincoln equipaggiati con BlueCruise hanno già percorso più di 342 milioni di chilometri in modalità “mani libere”. Questa tecnologia innovativa offre un’esperienza di guida superiore, garantendo sicurezza e comfort ai conducenti.

La foto in allegato è fornita dall’ufficio stampa di Ford Italia. (ITALPRESS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *