Formula 1, GP Abu Dhabi: Rosberg è campione del mondo
Nico Rosberg è campione del mondo 2016 di Formula 1. Ad Abu Dhabi vince Hamilton, ma al tedesco basta un posto nel podio per laurearsi campione. Seconda posizione e sogno coronato. Finale di stagione prevedibile, visto il dominio di Rosberg in classifica gia da tempo.
Il pilota della Mercedes ha eguagliato il papà Keke, che nell’82 vinse anche lui il titolo con la Williams. Dopo Damon Hill, un secondo figlio d’arte vincente nella storia della Formula 1.
A 31 anni, Nico è andato sempre a punti, Spagna a parte, e ha vinto 9 corse. Una continuità che ha ripagato lo sportivo, che ha avuto la meglio su un Hamilton meno umile e discontinuo.
Rosberg è il primo tedesco a vincere il Mondiale su una vettura tedesca.
Stagione insipida per la Ferrari, che vede andar via questo 2016 senza vittorie, riuscendo però nell’obiettivo di concludere l’anno davanti alle Red Bull.
Alla prima curva, testacoda per Max Verstappen, dopo il contatto con Hulkenberg. L’olandese, però, subito ultimo, è riuscito a terminare la gara al 4° posto. Al 13° giro brutto finale di carriera per Button: il pilota della McLaren ha rotto la sospensione anteriore ed ha dovuto abbandonare la pista. Hamilton e Rosberg dopo la sosta al 10° giro, si fermano di nuovo ai box: al 29° il primo e al 30° il secondo. Meccanici della Mercedes perfetti.
Nel finale Hamilton ha rallentato, ma il tedesco non ha sbagliato nulla. Nico termina la gara da secondo, ma è il secondo posto più bello della sua vita. Rosberg è il campione del mondo 2016.