Formula 1, Vettel rischia la squalifica per il tamponamento su Hamilton

0

Sebastian Vettel rischia la squalifica. Il pilota di Formula 1 della Ferrari, reo di aver commesso una “bravata” ai danni di Hamilton, potrebbe ricevere delle sanzioni particolarmente gravi. La più estrema potrebbe essere lo stop diretto per un Gran premio.

Durante il Gran premio d’Azerbaigian, dopo l’uscita di scena della safety car, Hamilton ha rallentato eccessivamente causando il tamponamento con Vettel, che si trovava dietro di lui. Di tutta risposta, il tedesco, inveendogli contro, lo ha accostato e tamponato lateralmente. Il pilota, durante la gara, è stato sanzionato con uno ‘stop and go’ ai box di 10 secondi e tre punti decurtati dalla licenza. Il Tribunale della Fia valuta il caso. In settimana si saprà a che cosa sarà sottoposto il pilota. Il tedesco sarà messo a giudizio.

Il precedente

La sanzione emessa durante la gara è stata considerata troppo lieve e molti, nel paddock, hanno fatto pressione su Jean Todt, numero uno della federazione. A pesare su Vettel, c’è un precedente: il pilota, in Messico, aveva effettuato un sorpasso pericoloso su Ricciardo e aveva inveito contro i giudici di gara. Vettel scrisse una lettera di scuse, ma Todt lo ammonì che un ulteriore errore lo avrebbe portato al tribunale disciplinare della Fia. Il nuovo errore è arrivato e ora si aspetta di scoprire il futuro di Vettel.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *