Forum Italia-Serbia: a Trieste, Palalic sottolinea il rafforzamento dei legami tra i due Paesi

L’Italia e la Serbia stanno puntando a un nuovo livello di collaborazione sul piano economico, con un focus su innovazioni, nuove tecnologie, ecologia, scienza e ricerca. Jovan Palalic, deputato dell’Assemblea Nazionale della Serbia e presidente del gruppo parlamentare di amicizia tra Serbia e Italia, ha sottolineato che le due nazioni mirano allo sviluppo sostenibile.

Il Forum imprenditoriale Italia-Serbia a Trieste ha affrontato il tema della transizione verde e ha evidenziato le potenzialità per lo sviluppo delle relazioni politiche ed economiche tra i due paesi. Palalic ha sottolineato che l’Italia e la Serbia stanno passando a un nuovo livello di relazioni economiche, concentrandosi su innovazioni, nuove tecnologie, ecologia, scienza e ricerca.

L’evento a Trieste ha visto la partecipazione di diversi attori che hanno discusso le opportunità di collaborazione economica tra Italia e Serbia e hanno firmato alcune intese. Gli incontri hanno riguardato la transizione ecologica ed energetica, le innovazioni in agricoltura, industria e infrastrutture.

Palalic ha evidenziato che la Serbia e l’Italia riconoscono il potenziale scientifico e di ricerca l’una nell’altra, e che attraverso buoni progetti potrebbero raggiungere il successo economico. Gli accordi firmati durante il Forum, soprattutto tra SACE e l’agenzia di sviluppo serba, offrono importanti prospettive di sostegno e finanziamento di progetti.

La presenza economica italiana nei Balcani occidentali è stata rafforzata, con l’Italia che ha posto come priorità il rafforzamento delle relazioni con i paesi della regione. L’apertura di rappresentanze delle principali istituzioni finanziarie italiane in Serbia supporta la partecipazione a progetti e investimenti statali serbi.

L’amicizia tra Italia e Serbia può svilupparsi ulteriormente, specialmente sul piano economico. La Serbia pone un accento particolare sull’Expo 2027 a Belgrado, con l’aspettativa di una significativa partecipazione delle aziende e delle regioni italiane nella sua organizzazione. Il governo serbo ha previsto un piano di sviluppo generale del paese per il 2027, con un budget di 17 miliardi di euro.

Palalic ha concluso mettendo in evidenza l’importanza della collaborazione tra Milano e la Lombardia nell’organizzazione dell’Expo 2015 e il contributo che potrebbero fornire per il successo dell’Expo 2027 a Belgrado.

Redazione

Recent Posts

Sabalenka trionfa negli US Open, Pegula battuta in finale

La bielorussa Aryna Sabalenka ha vinto gli US Open femminili, superando in finale Jessica Pegula…

20 minuti ago

Risultato finale negativo nel bilancio.

Fedez e Lazza hanno lanciato un energy drink, Boem, ma il bilancio del primo anno…

26 minuti ago

Il Misterioso Matrimonio dell’Uomo Gatto di Sarabanda: chi è la misteriosa sposa

Gabriele Sbattella, noto come l’Uomo Gatto, è diventato famoso come campione di Sarabanda nel 2002-2003.…

56 minuti ago

Ho trascorso del tempo all’interno di una struttura carceraria.

Dopo una controversa estate sui social, Achille Costacurta si è aperto con i suoi follower…

1 ora ago

Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga hanno dato il benvenuto al loro primo figlio

Rosalinda Cannavò e Andrea Zenga si sono conosciuti al Grande Fratello Vip e ora sono…

2 ore ago

La morte di mio padre è stata una terribile tragedia

I fratelli Rosario e Beppe Fiorello porteranno sempre con sé i ricordi e i traumi…

2 ore ago