Forum Milano-Palermo: un incontro tra città complementari
Il Forum Milano-Palermo “Genio mediterraneo” ha l’obiettivo di sviluppare una sinergia tra le due città, Milano e Palermo, per favorire uno scambio reciproco in vari campi, in particolare nella formazione e nella cultura. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, hanno partecipato all’evento presso palazzo Marino, sede del comune milanese. Sala ha sottolineato che Milano e Palermo sono città complementari e che il forum mira a trovare sinergie tra di loro, nell’interesse dei cittadini.
Il sindaco Sala ha evidenziato che Milano ha competenze avanzate nello sviluppo di partnership pubblico-privato, mentre Palermo eccelle nell’innovazione e nella lotta alla mafia. Entrambe le città vantano università di alto livello, e Sala ha sottolineato l’importanza di collaborare per migliorare i percorsi formativi e la formazione. Il forum prevede la partecipazione di rappresentanti della società per discutere degli obiettivi comuni e trovare modi per collaborare in modo più efficace.
Il sindaco Lagalla ha sottolineato l’importanza di costruire una nuova identità euro-mediterranea attraverso un ponte tra la cultura mitteleuropea e quella mediterranea. Ha evidenziato che Milano rappresenta la vera città europea d’Italia, mentre Palermo è il punto di connessione tra la cultura europea e quella mediterranea. Lagalla ha proposto di creare una cultura euro-mediterranea che coinvolga entrambe le città e l’intero Paese, sfruttando le rispettive peculiarità e competenze.
Lagalla ha evidenziato che Palermo è un centro di connessioni digitali tra Europa, Nordafrica e Medio Oriente, con una forte domanda di competenze digitali. L’amministrazione sta incoraggiando le aziende a insediarsi a Palermo per sfruttare le competenze locali e operare globalmente. Lagalla ha sottolineato l’importanza di una collaborazione con Milano per arricchire le ispirazioni e completare un quadro che faccia dell’Italia una nazione europea. I rapporti tra Milano e Palermo sono già solidi, e Lagalla ha accolto con entusiasmo l’idea di collaborare con il sindaco Sala per potenziare ulteriormente questa partnership.
In conclusione, il Forum Milano-Palermo rappresenta un importante passo verso la creazione di legami più stretti tra le due città e il consolidamento di una cultura euro-mediterranea che possa arricchire l’intero Paese._trajectory.