Francesca Cosanti presenta “Cappuccetto rosso” e “Hansel & Gretel”

0

Francesca Cosanti, autrice dei manifesti del Festival della Valle d’Itria dal 2014 e illustratrice in residence alla Fondazione Paolo Grassi, presenta al pubblico i suoi nuovi albi illustrati, pubblicati in lingua italiana per Edizioni White Star: “Cappuccetto Rosso” e “Hansel & Gretel”. L’appuntamento è lunedì 4 dicembre 2017 alle ore 19.00 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi l’illustratrice

Dialogherà con lei per l’occasione Sara Mastrodomenico. L’evento è organizzato in collaborazione con SPINE – Temporary Small Press Bookstore, libreria itinerante dedicata all’editoria indipendente, al self-publishing e al libro illustrato. INGRESSO LIBERO

Chi è Francesca Cosanti

Nata a Martina Franca (TA) il 3 Luglio del 1985, si diploma al Liceo Scientifico “E.Fermi” della sua città, successivamente frequenta il corso di Illustrazione e Animazione Multimediale presso l’Istituto Europeo di Design a Roma. Successivamente frequenta un corso di illustrazione presso l’Accademia di Illustrazione Officina b5 (Roma) e vari corsi intensivi con illustratori di fama internazionale.

Lavora come illustratrice dal 2005 e contemporaneamente insegna in diversi istituti come esperta di illustrazione e tecniche, grafica pubblicitaria, softwares multimediali. Nel 2007 vince il primo premio per il Logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Comunitarie. Nel 2009 viene selezionata la sua illustrazione “Tutti in strada” come vincitrice del concorso, indetto dalla Regione Puglia per la sicurezza stradale.

Pubblica 5 libri illustrati

Pubblica 5 libri illustrati con la casa editrice Patakis (Atene – Grecia) e 2 libri come autrice e illustratrice con la casa editrice Aracari Verlag (Zurigo – Svizzera). Nel 2012 realizza inoltre delle illustrazioni per due campagne pubblicitarie per Legambiente: “Superhub” e “Con stile” (quest’ultima viene selezionata al Premio Agorà come miglior campagna pubblicitaria sociale della Regione Lombardia) e comincia la sua collaborazione con Mondadori Education. Dal 2014, ogni anno, disegna il manifesto per il Festival della Valle D’Itria (Festival dell’Opera di fama internazionale).

Nell’autunno del 2015 comincia a collaborare con Kalimat Publishing con cui pubblica nel 2016 due albi illustrati. Dal 2016 lavora anche con Edizioni White Star Kids che ha pubblicato due suoi albi illustrati nell’autunno del 2017 e collabora con la rivista americana Artisan Spirit Magazine illustrando alcuni dei suoi articoli. Nel 2017 comincia a lavorare ad un nuovo progetto per un albo illustrato con Al-Hadaek Group (Beirut -Libano) che verrà pubblicato nel 2018 insieme a 3 nuovi albi illustrati per White Star Kids. Attualmente lavora come illustratrice per l’editoria e la pubblicità, per associazioni, aziende e agenzie e, nel tempo libero, si dedica alle sue passioni: i viaggi, il cibo, il nuoto, i libri, la fotografia e le lunghe passeggiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *