Francia assegnatari dei Giochi Olimpici Invernali 2023 con riserva

Francia assegnatari dei Giochi Olimpici Invernali 2023 con riserva

Sabato sera centinaia di parigini e turisti si sono riuniti sull’Esplanade du Trocadéro per vedere e fotografare la Torre Eiffel decorata con gli anelli olimpici. I 5 pesanti anelli, che pesano 30 tonnellate e sono larghi 29 metri, installati durante la notte da giovedì a venerdì, sono illuminati di bianco al calar della notte grazie ai 100.000 LED installati su di essi. Parigi, Francia il 8 giugno 2024.

La Francia è stata confermata con riserva come paese ospitante dei Giochi Olimpici Invernali del 2030 e dovrà fornire importanti garanzie finanziarie nei prossimi mesi. Lo ha annunciato oggi il Comitato Olimpico Internazionale. La candidatura delle Alpi francesi era stata preferita fin dall’inizio di giugno dal CIO, ma a causa della situazione politica ed delle elezioni non era stata in grado di fornire in tempo utile le necessarie garanzie finanziarie statali e regionali.

La Francia dovrà, ora, fornire le garanzie entro il 1° ottobre e farle ratificare dal Parlamento entro e non oltre il 1° marzo 2025. “Confermo il pieno impegno della nazione e vi assicuro che chiederò al prossimo Primo Ministro di includere non solo questa garanzia, ma anche una legge olimpica tra le priorità del nuovo governo”, ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron nel corso della sessione del CIO a Parigi. “Sette anni fa abbiamo preso lo stesso impegno e lo abbiamo mantenuto. Faremo lo stesso”, ha aggiunto Macron. Per i Giochi invernali del 2030 saranno coinvolte due regioni: l’Alvernia-Rodano-Alpi e la Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

La notizia della Francia come paese ospitante dei Giochi Olimpici Invernali del 2030 ha suscitato entusiasmo e interesse in tutto il Paese. Le Alpi francesi sono considerate il luogo ideale per ospitare una competizione sportiva di tale importanza e prestigio. Gli appassionati di sport invernali e gli amanti della natura guardano con grande attesa verso questo evento che porterà sicuramente beneficio all’economia locale e nazionale.

Il governo francese dovrà attuare misure concrete e garantire risorse finanziarie adeguate per assicurare il successo dei Giochi Olimpici Invernali del 2030. Saranno necessarie infrastrutture all’avanguardia, sistemi di trasporto efficienti e condizioni di sicurezza ottimali per garantire il benessere degli atleti e dei visitatori. La collaborazione tra il governo centrale, le autorità regionali e locali e le organizzazioni sportive sarà fondamentale per la realizzazione di un evento di tale portata.

L’attenzione mediatica e l’interesse internazionale attorno ai Giochi Olimpici Invernali del 2030 in Francia saranno enormi. Il Paese avrà l’opportunità di mostrare al mondo la propria capacità organizzativa, la bellezza delle sue montagne e la ricchezza della sua cultura. Sarà un’occasione unica per celebrare lo sport, la solidarietà e l’amicizia tra i popoli, promuovendo valori di pace e unità universale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *