Fumi Kaneko: l’étoile giapponese sul palco di ‘Viva la danza’/ Nata nel 1991, ballerina di spicco a Londra
Il rinomato e celebre Roberto Bolle farà il suo ritorno in televisione oggi con il suo nuovo spettacolo ‘Viva la danza’, che segue un po’ l’idea del suo famoso spettacolo ‘Danza con me’ del primo dell’anno. Il programma vanta una lunga lista di ospiti e super ospiti, tra cui spicca la presenza della ballerina giapponese Fumi Kaneko, una delle figure più influenti della danza contemporanea. Per seguire il programma di Roberto Bolle, basterà sintonizzarsi su Rai 1 o utilizzare lo streaming su RaiPlay, dove si potrà vedere anche la ballerina giapponese insieme ad altri grandi nomi come Melissa Hamilton, Daniil Simkin, Nicoletta Manni e Tatiana Melnik.
Fumi Kaneko ha ottenuto fama internazionale grazie ai suoi successi nella danza classica. Dopo aver iniziato a studiare danza fin da piccola presso la Jinushi Kaoru Ballet School di Osaka, è stata premiata con una medaglia d’oro al concorso di Varna nel 2008 e ha ottenuto due argenti in seguito a Mosca e negli Stati Uniti. Nel 2011 è stata scritturata nel Royal Ballet inglese dove, dopo due anni, è diventata solista e successivamente prima solista. Da allora ha partecipato a numerose produzioni come la Fata Confetto dello Schiaccianoci e Aurora nella Bella Addormentata.
Il 2021 è stato un anno decisivo per Fumi Kaneko, quando è stata promossa ad étoile del Royal Ballet, il ruolo più prestigioso all’interno di una compagnia di ballo. Ha interpretato ruoli importanti come Giulietta in ‘Romeo e Giulietta’ e Odette in ‘Il lago dei cigni’.
© RIPRODUZIONE RISERVATA