Fuori dal buio: il nuovo album dei Pearl Jam, ‘Materia Oscura’
I Pearl Jam hanno finalmente pubblicato il loro tanto atteso nuovo album intitolato “Dark Matter”, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico nei principali store. L’album si compone di 11 tracce e si apre con la frenetica “Scared of Fear”, per poi concludersi con l’ottimistica “Setting Sun”. La focus track del disco è “Wreckage”, uscita il 17 aprile. Attraverso queste undici tracce, i membri dei Pearl Jam mostrano il loro talento musicale in tutto il suo splendore, con un’energia travolgente sottolineata da ritmi serrati, assoli di chitarra vertiginosi e una vocalità unica.
La produzione dell’album è stata affidata ad Andrew Watt, produttore vincitore del Grammy Award, mentre il design della copertina è stato realizzato da Alexandr Gnezdilov utilizzando la tecnica del light painting. “Dark Matter” segna il ritorno della band dopo quattro anni dal precedente acclamato album “Gigaton” del 2020. L’album è disponibile in diversi formati, tra cui CD standard, CD Deluxe, LP standard e LP in versione esclusiva per lo store di Universal, oltre a un bundle speciale che include il vinile standard e il 45 giri del singolo “Dark Matter”.
Inoltre, ci sono due vinili esclusivi disponibili presso Discoteca Laziale e Feltrinelli. Eddie Vedder, frontman della band, ha consigliato di ascoltare l’album ad alto volume, definendolo un lavoro di cui sono particolarmente orgogliosi dopo 33 anni di carriera. Jeff Ament ha invitato gli ascoltatori a sedersi, chiudere gli occhi e assorbire i suoni e le parole dell’album, interpretandoli in modo individuale.
Durante il processo di registrazione dell’album, i membri della band sono stati tutti insieme nella stessa location con il produttore Andrew Watt, confrontandosi mentre suonavano. Mike McCready ha sottolineato l’importanza della collaborazione e del creare arte con gli amici, definendo il processo di registrazione come un luogo divertente in cui creare. Stone Gossard ha aggiunto che suonare insieme alla band è ancora divertente come se fossero bambini, evidenziando il piacere di lavorare insieme.
Infine, Matt Cameron ha elogiato la collaborazione con Andrew Watt, sottolineando l’importanza della performance in studio e il rapporto di lavoro instaurato fin dal primo giorno. “Dark Matter” rappresenta un nuovo capitolo nella carriera dei Pearl Jam, un album carico di energia e passione che sicuramente conquisterà i fan e i nuovi ascoltatori di tutto il mondo.