Gakpo e Malen guidano l’Olanda agli ottavi: la Romania sconfitta 3-0
Il calciatore olandese Donyell Malen (a sinistra) festeggia dopo aver segnato il secondo gol della sua squadra durante la partita degli ottavi di finale dell’Euro 2024 contro la Romania, al Munich Football Arena di Monaco, in Germania. La foto è datata martedì 2 luglio 2024.
Nel match contro la Romania, l’Olanda ha messo fine al sogno degli avversari e si è garantita un posto ai quarti di finale dell’Europeo del 2024. La squadra allenata da Koeman affronterà il 6 luglio a Berlino la vincente tra Austria e Turchia. Nell’Allianz Arena di Monaco, l’Olanda ha vinto 3-0 contro la Romania, grazie alle reti di Gakpo e alla doppietta di Malen.
La Romania ha iniziato la partita in modo aggressivo, ma la sua verve offensiva è durata solo un quarto d’ora. Gli Orange, dal canto loro, hanno preso il controllo del gioco e al 20′ hanno segnato il primo gol con Gakpo che ha trafiggendo Nita. La Romania ha mostrato lacune difensive e non è riuscita a reagire efficacemente.
Nella ripresa, l’Olanda ha continuato a creare occasioni da gol, ma ha peccato di precisione. La Romania ha cercato di difendersi, limitando i danni e puntando tutto sul finale di partita. Tuttavia, i tentativi di reazione degli avversari sono stati vani.
Gakpo è stato uno dei protagonisti della partita, segnando anche il secondo gol dell’Olanda grazie a un assist di Van Dijk. Malen ha completato il punteggio con un gol nel recupero su azione di contropiede. Gli Orange hanno vinto meritatamente, sfruttando la tattica difensiva della Romania.
La prossima partita dell’Olanda sarà sabato alle ore 21.