Gaming: cosa aspettarsi dal 2025?
Il 2024 è ancora lontano dal concludersi ma è già tempo di dare uno sguardo a quelle che sono le attese per il prossimo anno, con tanti titoli in uscita e alcune novità tecnologiche che potrebbero potenziare ancor di più il mondo del gaming. Il termine in generale fa riferimento al gioco a 360°: le novità più attese riguardano senza dubbio il comparto dei videogiochi per console di ultima generazione ma non va dimenticato che il settore include anche giochi solo all’apparenza considerati retrò. Anzi, esiste un vero e proprio filone di appassionati di giochi vintage, a proposito di titoli usciti negli anni ’80 e ’90 e lontani anni luce dalla complessità e qualità (da un punto di vista visivo ad esempio) dei titoli odierni. Le novità potrebbero però riguardare il gioco in senso lato, includendo i titoli proposti all’interno di un casinò online oppure tutto il comparto relativo alle applicazioni per smartphone e tablet.
Probabilmente ai primi posti tra le novità più attese per il 2025 è la nuova uscita targata Nintendo: ci sono infatti sempre più rumors che vedono la Switch 2 in uscita nei primi mesi del prossimo anno. Ufficialmente non ci sono stati ancora comunicati da parte dell’azienda nipponica ma le voci nel settore sono sempre più insistenti. Per quanto riguarda il comparto videogiochi, è presto detto come il più atteso è senza ombra di dubbio GTA 6. Il franchising di casa Rockstar è tra i più iconici nella storia del settore e il sesto capitolo promette grandissime novità fin dal trailer, già noto da tempo. L’elemento che balza all’occhio è senza dubbio la vastità della mappa di gioco, tutto è invece ancora da scoprire riguardo ai personaggi principali.
È stato annunciato per il 2025 anche Death Stranding 2: On the beach. Il titolo è la concreta dimostrazione di come il videogioco possa assomigliare sempre più spesso al cinema tanto per la qualità nella sua realizzazione quanto per la profondità dei personaggi. In questo caso, il loro realismo è ancor più marcato perché sono attori in carne ed ossa ad interpretare i protagonisti, vale a dire Norman Reedus e Léa Seydoux.
Tra le tante uscite attese è impossibile non citare Marvel 1943: Rise of Hydra. Un titolo in cui si va a vestire i panni di Capitan America e Black Panther nel contesto della Seconda Guerra Mondiale. L’universo dei supereroi non è nuovo alle incursioni nel mondo dei videogiochi ma fino ad ora si tratta di titoli che non hanno mai scaldato davvero gli appassionati. L’unica eccezione è probabilmente quella relativa a Spiderman, titolo in esclusiva per la Playstation.
Infine, si è scelto di chiudere la carrellata delle novità attese per il 2025 con un titolo che rappresenta una pietra miliare nella categoria dei giochi strategici: si tratta di Civilization, nello specifico il riferimento è in questa ultima settima uscita. Oltre al titolo non si sa praticamente niente riguardo al gioco, ma c’è una grande attesa in vista del rilascio del trailer ufficiale, in programma per fine estate 2024.