Gentiloni chiede all’Italia di contribuire al riscatto dell’Europa

Gentiloni chiede all’Italia di contribuire al riscatto dell’Europa

0

Il 13 marzo 2023 si è tenuto a Bruxelles un incontro dell’Eurogruppo, con la partecipazione di Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia. Gentiloni ha sottolineato l’importanza per l’Italia di contribuire al riscatto europeo, non più dipendente dal motore franco-tedesco ma dalla consapevolezza delle sfide globali e degli interessi nazionali. Ha espresso fiducia nel governo italiano affinché sappia cogliere l’opportunità che si presenta.

Il commissario Ue ha parlato della difficoltà della situazione europea, con riferimento alla crisi politica in Francia e alla debolezza tedesca. Ha esortato a una presa di coscienza da parte degli europei, affinché si punti sul rafforzamento delle istituzioni comuni dell’Unione. Ha evidenziato il rischio che l’Europa diventi un centro di instabilità e incertezza, con gravi conseguenze economiche per tutti.

Gentiloni ha sottolineato la necessità di reagire alla crisi attraverso un maggiore impegno verso le istituzioni europee comuni, invece di affidarsi al tradizionale motore franco-tedesco. Ha evidenziato i successi ottenuti dall’Unione europea nella gestione della pandemia e dei conflitti, sottolineando la necessità di una Europa unita per fronteggiare le sfide globali.

Il commissario ha evidenziato come la possibile rielezione di Trump negli Stati Uniti possa portare a una maggiore competizione tra America ed Europa, con il rischio di un clima di incertezza e fragilità che investa entrambe le aree democratiche del mondo. Ha sottolineato l’importanza di un’Europa forte e reattiva di fronte a questo scenario, con instituzioni solide e capaci di affrontare le sfide future.

Gentiloni ha concluso che è necessario che l’Europa si svegli e sia pronta a scommettere sulle proprie istituzioni, per garantire il proprio riscatto e difendere i valori democratici contro minacce esterne. Ha evidenziato la necessità di un impegno comune verso un’Europa unita e coesa, capace di affrontare le sfide globali e proteggere i diritti dei cittadini europei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!