Giani della Toscana propone un “Memorandum in 5 punti per affrontare la crisi della moda”

Giani della Toscana propone un “Memorandum in 5 punti per affrontare la crisi della moda”

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha partecipato a un tavolo sulla crisi della moda in Toscana, delineando 5 punti principali per affrontare la situazione. Tra questi punti, vi sono la necessità di estendere gli ammortizzatori sociali a 12 mesi, l’importanza della formazione per la riconversione professionale, il potenziamento delle relazioni industriali, l’utilizzo dei fondi tosco-europei e la possibilità di ottenere moratorie sul credito e sugli adempimenti fiscali. Giani ha sottolineato l’importanza di un’azione coordinata a livello regionale per sostenere le imprese e i lavoratori durante la crisi.

Il convegno sulle Terre Toscane e la crisi della moda

Il 15° Convegno sulle Terre Toscane organizzato dal Circolo Filippo Mazzei si è svolto nel Pala Todisco di San Giuliano Terme. Durante l’evento, Eugenio Giani ha tenuto un intervento sul tema della moda e della sua crisi, riportando in 5 punti le principali questioni affrontate durante il tavolo di discussione.

Giani ha evidenziato l’importanza degli ammortizzatori sociali, proponendo un passaggio da un decreto legge di ottobre a 12 mesi e un aumento dei fondi dedicati. Ha inoltre sottolineato l’importanza della formazione per consentire una riconversione delle professionalità nel settore della moda, coinvolgendo attivamente l’organizzazione Arti.

Le relazioni industriali sono state individuate come un terzo aspetto cruciale, con un impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti per attivare canali di comunicazione e collaborazione. Giani ha anche parlato dei fondi tosco-europei, da destinare alle imprese per sostenere la ricerca, lo sviluppo e l’efficientamento energetico.

Infine, il presidente della Regione Toscana ha sottolineato l’importanza delle moratorie sul credito e sugli adempimenti fiscali, soprattutto per le piccole imprese in un momento difficile come quello determinato dalla pandemia da Covid-19. Su questi 5 punti si lavorerà attraverso un memorandum per creare una strategia comune e unitaria a livello regionale, nazionale ed europeo, nell’interesse dei lavoratori e dei cittadini.

Intervento di Eugenio Giani sul tavolo della crisi della moda in Toscana

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha partecipato a un tavolo sulla crisi della moda in Toscana, dove ha annunciato che il dibattito si è concentrato su cinque punti chiave. In primo luogo, si è parlato della necessità di estendere gli ammortizzatori sociali da 12 a 24 mesi e di aumentare i fondi disponibili per garantire un adeguato sostegno economico ai lavoratori.

Un altro punto importante riguarda la formazione professionale, con particolare attenzione alla riconversione delle professionalità nel settore della moda. Inoltre, si è discusso delle relazioni industriali e dell’importanza di coinvolgere le multinazionali presenti in Toscana per affrontare insieme la crisi e mantenere i livelli occupazionali.

Giani ha anche sottolineato l’importanza dei fondi tosco-europei per sostenere la ricerca, lo sviluppo e l’efficientamento energetico delle imprese, creando le condizioni per superare le difficoltà del momento. Infine, si è parlato delle moratorie sul credito e sugli adempimenti fiscali, in particolare per le piccole imprese che stanno affrontando le conseguenze della pandemia da Covid-19.

Il presidente Giani si è impegnato a elaborare un memorandum che delineerà le azioni concrete da intraprendere in collaborazione con le istituzioni locali, nazionali ed europee, i sindacati e le organizzazioni datoriali, al fine di affrontare unitamente la crisi e tutelare i lavoratori e i cittadini toscani.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *