Giornata dell’innovazione: confronto sull’ecosistema Green della Regione Lazio
Si è tenuto oggi a Roma, presso il Museo dell’Ara Pacis, l’incontro “Innovation Day: Green 2024” che ha visto la partecipazione di pmi, startup, istituzioni e mondo della ricerca. Durante l’evento si è discusso apertamente di energia e sostenibilità con l’obiettivo di creare reti, networking e connessioni tra le aziende innovative del settore, PMI e startup, gruppi industriali e investitori.
Questo è il secondo di una serie di appuntamenti organizzati dalla Regione Lazio, attraverso Lazio Innova, che coinvolge i principali attori delle filiere industriali del territorio. L’obiettivo è mettere in luce le frontiere tecnologiche, gli orientamenti di sviluppo delle tecnologie e supportare il networking tra i partecipanti, oltre a fornire idee e proposte per iniziative di open innovation come challenge, hackathon e sessioni di progettazione e programmazione.
L’incontro odierno è stato realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e Maker Faire Rome. Finora, tramite gli Spazi Attivi di Lazio Innova, sono stati lanciati 28 challenge su vari temi dell’innovazione coinvolgendo 20 grandi imprese, con oltre 500 progetti raccolti e il supporto a 168 gruppi e aziende. Nuove sfide sono già in fase di lancio, mentre sono stati organizzati 30 laboratori con la partecipazione di oltre 1.700 persone.
Alla giornata hanno preso parte Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione; Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma; Alberto Pastore, prorettore all’Innovazione e Startup dell’Università Sapienza di Roma; e Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova.
Angelilli ha sottolineato l’importanza di coinvolgere tutte le realtà innovative della regione per affrontare le sfide del presente e prepararsi per il futuro. Tagliavanti ha evidenziato l’accelerazione dell’innovazione tecnologica grazie alla rivoluzione digitale e alla transizione green, e ha invitato le imprese romane a essere competitive nel contesto attuale. L’innovation day offre un’opportunità per le imprese del settore Green di entrare a far parte di una Community dedicata su lazioinnova.it per creare forme di collaborazione e processi di innovazione.
L’evento si è concluso con una foto ufficiale dello staff di Lazio Innova.