Giornata mondiale del Pride: 50 anni dopo la nascita del movimento Glf

0

Giornata mondiale del Pride: a quasi cinquant’anni dai moti di Stonewall si celebra oggi, 28 giugno, l’anniversario del primo Pride che portò alla formazione del movimento Gay Liberation Front.

È la New York del 1969, lo Stonewall Inn è un bar gay nella zona del Greenwich Village che ospita ogni sera eventi tra omosessuali, senza autorizzazioni di consumare bevande alcoliche e con eccessi mal visti dalla polizia.

Nella notte a cavallo tra il venerdì 27 giugno e il 28 la polizia irrompe nel bar, come di frequente visto il periodo e l’accanimento contro gli omosessuali, e comincia a identificare i presenti, scrivere le generalità e sanzionare tutti coloro che avevano offeso il buon costume o si erano lasciati andare ad atti osceni.

Giornata mondiale del Pride: la nascita della ricorrenza

Un intervento abbastanza frequente che ebbe tuttavia dei risvolti inaspettati, i presenti quella sera infatti si ribellarono e l’intervento degenerò in una vera e propria rissa durante la quale in 13 furono arrestati, feriti 4 poliziotti e un numero imprecisato di persone coinvolte nello scontro.

La polizia cercò inizialmente di portare fuori dal bar gli arrestati ma la folla crebbe di volume e la situazione divenne presto incontrollabile.

Il contesto era quello di un’America in fermento, tra i movimenti pacifisti contro la guerra in Vietnam e le lotte per i diritti civili, le minoranze e gli afroamericani.

Giornata mondiale del Pride: la nascita del primo Pride

Il movimento di protesta gay era al culmine e alla fine del luglio dello stesso anno nacque il Gay Liberation Front, primo passo di protesta e di grande ispirazione in tutto il mondo. Ad un anno dai moti di Stonewall il Gif volle commemorare i fatti dell’anno precedente e organizzò una manifestazione che dal Greenwich Village a Central Park coinvolse circa 10000 persone, nacque così il primo Gay Pride.

In Italia il primo Gay Pride ufficiale si ebbe nel 1994 a Roma anche se già nel luglio del ’72 a San Remo c’era stato un precedente non riconosciuto.

Il 30 di questo mese sarà la giornata conclusiva delle giornate di Pride che si sono tenute a Padova, Palermo, Perugia e Pompei mentre a Milano terminerà il Pride tutto italiano che è iniziato il 9 giugno a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *