Giornata Mondiale dell’informazione sullo Sviluppo istituita nel 1972

0

Il 24 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell’informazione sullo Sviluppo, istituita nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Tale data coincide con l’istituzione delle Nazioni Unite, avvenuta nel 1945, e con l’adozione, nel 1970, della Strategia Internazionale per lo Sviluppo.

L’obiettivo delle Giornata Mondiale per l’informazione sullo Sviluppo

La Giornata ha l’obiettivo di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale sulle problematiche riguardanti lo sviluppo e sulla necessità di incoraggiare nuovi sforzi nel campo della cooperazione internazionale.

Anche l’Europa si è impegnata a sostenere lo Sviluppo tramite la Decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014, Decisione (UE) n. 472/2014, che proclama il 2015 come Anno Europeo per lo Sviluppo, con i seguenti obiettivi:

  1. Informare i cittadini dell’Unione circa la cooperazione allo sviluppo dell’Unione e degli Stati membri, sottolineando i risultati che l’Unione, di concerto con gli Stati membri, ha conseguito come attore mondiale e che continuerà a conseguire in linea con le ultime discussioni sul quadro globale post-2015.
  2. Promuovere la partecipazione diretta, il pensiero critico e l’interesse attivo dei cittadini dell’Unione e delle parti interessate in materia di cooperazione allo sviluppo, anche per quanto riguarda la formulazione e attuazione delle politiche.
  3. Aumentare la consapevolezza dei benefici della cooperazione allo sviluppo dell’Unione, non solo per i beneficiari dell’assistenza allo sviluppo ma anche per i cittadini dell’Unione, e giungere a una più vasta comprensione della coerenza delle politiche per lo sviluppo nonché promuovere un senso di responsabilità, solidarietà e opportunità tra i cittadini dell’Europa e dei paesi in via di sviluppo in un mondo sempre più mutevole e interdipendente.

La sfida posta in essere dal primo articolo della Dichiarazione assume proporzioni inimmaginabili e sottintende un impegno concreto e costante da parte di ciascuno di noi. L’obiettivo dell’anno europeo per lo sviluppo 2018 è dunque perfettamente coerente con la giornata mondiale dell’informazione sullo sviluppo, poiché mira a informare meglio i cittadini dell’UE sulla cooperazione allo sviluppo, sottolineando cosa può fare l’unione e quali risultati potrebbe raggiungere se gli Stati membri, i popoli e le istituzioni unissero le forze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *