Gli adolescenti preferiscono Snapchat: Facebook perde i giovanissimi
Guai per Facebook, secondo gli ultimi dati, negli Stati Uniti e in parte nel Regno Unito, la piattaforma sta perdendo gli utenti più giovani a favore di Snapchat e Instagram.
Sembra infatti che nella fascia di età tra i 12 e i 17 anni gli utenti americani che vanno su Facebook almeno una volta al mese caleranno nel 2017 del 3,4% rispetto al 2016, segnando il secondo calo annuale consecutivo, anche se nel 2016 era stato solo dell’1,2%.
La crescita di Snapchat
E infatti Snapchat cresce di quasi il 20% tra i 18-24 anni. Il risultato forse più clamoroso è che per la prima volta Snapchat supererà sia Instagram che Facebook nelle fasce di età 12-17 e 18-24 come numero di utenti negli Stati Uniti.
Facebook ha comprato Instagram nel lontano 2012 dimostrando quanto Zuckerberg avesse già in mente di diventare cacciatore di ogni idea innovativa che potesse trovare il seguito dei teenager. E fosse consapevole del rischio che Facebook non restasse in eterno la loro piattaforma preferita.
Il colosso ha cercato di mettere le mani anche su Snapchat, trovando però sulla sua strada la tenacia di Evan Spiegel, fondatore di Snapchat, che ha chiuso la porta a ogni ipotesi di vendita (anche a Google, almeno fino a oggi).
Zuckerberg ha però iniziato a introdurre diverse funzioni di Snapchat su Instagram e Facebook, arrivate di recente anche su WhatsApp, come ad esempio gli stati animati, che ricordano le storie di Instagram e Facebook, che sono state copiate da Snapchat.
Colossi che viaggiano in Borsa
Snapchat nell’ultimo trimestre ha segnato un rosso di 443 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 115 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. E in Borsa continua a viaggiare sotto il prezzo dell’Ipo, anche se oggi, sull’onda della notizia, ha guadagnato il 6 per cento. Secondo gli analisti Snap soffre la morsa di Facebook. I teen pare che non se ne siano accorti.
“Abbiamo visto adolescenti e pre-adolescenti spostarsi su Snapchat e Instagram”, ha commentato Oscar Orozco, analista di Emarketer, parlando con il sito Axios. “Entrambe le piattaforme hanno trovato il successo con questo segmento della popolazione, grazie all’uso di contenuti visivi per comunicare”.
Le proiezioni premiano anche Instagram che, sempre su base americana, dovrebbe vedere una crescita mensile del 23,8% con 85,5 millioni, con un +19% per gli utenti al di sotto dei 12 anni e +8,8% di quelli di età compresa tra 12 e 17 anni. E’ la prima volta, sottolineano da Emarketer, che le previsioni di Facebook sono al ribasso.