Girmay l’eritreo vince la tappa di Torino al Tour, Carapaz in maglia gialla
Il ciclista ecuadoriano Richard Carapaz di EF Education-EasyPost è stato fotografato in azione alla prima tappa della gara di ciclismo Tirreno-Adriatico, una cronometro individuale di 10 km a Lido di Camaiore, in Italia, lunedì 4 marzo 2024. BELGA PHOTO DIRK WAEM (Foto di DIRK WAEM/Belga/Sipa USA).
TORINO (ITALPRESS) – Una giornata storica per il Tour de France. La prima vittoria di tappa nella Grande Boucle per un eritreo, Biniam Girmay (team Intermarché-Wanty). La prima maglia gialla per un ecuadoriano, Richard Carapaz (EF Education-EasyPost). Tutto questo è accaduto nella terza tappa del Tour 2024, la più lunga di quest’edizione, disputata in Italia, da Piacenza a Torino, per un totale di 230.8 chilometri. Girmay ha trionfato in volata, precedendo al traguardo il colombiano Fernando Gaviria (Movistar) e il belga Arnaud De Lie (Lotto Dstny). La maglia gialla di leader della corsa è passata da Tadej Pogacar (UAE Emirates) a Richard Carapaz per i migliori piazzamenti ottenuti fino a oggi. Restano tutti appaiati in classifica generale, con lo stesso tempo, il nuovo leader della corsa, Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) e Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step).
Dopo il traguardo, entrambi i ciclisti hanno espresso emozioni intense. Carapaz ha dichiarato: “È un sogno avverato per me indossare la maglia gialla. Per il grande rispetto che ho del Tour de France, è un momento magico. Abbiamo lavorato bene come team nel finale, che è stato spettacolare”. Girmay, invece, ha detto: “Grazie alla squadra per tutto il supporto che mi ha dato. È il nostro momento. Stiamo conquistando diverse vittorie e sono felice. Non avevamo mai vinto al Tour e sono felicissimo. È una vittoria importante per me e per l’Africa”.
La quarta frazione è in programma da Pinerolo a Valloire, 139.6 chilometri. La pattuglia gialla saluterà l’Italia per approdare in Francia e affronterà le prime vere salite. Foto Ipa Agency.