Giubileo di zaffiro, la regina Elisabetta sul trono da 65 anni: record

Giubileo di zaffiro, la regina Elisabetta sul trono da 65 anni: record

La regina Elisabetta entra nella storia. Elizabeth II festeggia il suo sessantacinquesimo anno sul trono. Primo giubileo di zaffiro di sempre.

La regina salì sul trono il 6 febbraio 1952, alla morte del padre re Giorgio VI, a causa di un cancro ai polmoni. Elisabetta aveva 25 anni, ma era già madre di Carlo e Anna. Fu incoronata ufficialmente il 2 giugno del 1953 all’abbazia di Westminster. Queen Elizabeth era già entrata tra i record di sempre nel 2015, quando superò i 63 anni di trono della regina Vittoria, sua bisnonna, fino a quel momento il massimo mai raggiunto. Il 13 ottobre 2016, un altro record. Regina vivente con più anziana e con più anni di regno alle spalle.

Durante il suo regno si sono susseguiti 13 premier britannici, altrettanti presidenti americani e sette papi. Resta indelebile nei ricordi il suo discorso tenuto per la morte di Lady Diana: “Noi tutti abbiamo provato queste emozioni in questi ultimi giorni, quindi ciò che vi dico ora, in quanto vostra regina e in quanto nonna, lo dico dal profondo del mio cuore. Prima di tutto voglio rendere io stessa omaggio a Diana. Era un essere umano eccezionale e piena di doti. Nei momenti belli e in quelli brutti non ha mai perso la capacità di sorridere o di ispirare gli altri con il suo calore e la sua gentilezza. Io l’ammiravo e la rispettavo per la sua energia e il suo impegno verso gli altri e per la devozione verso i suoi due ragazzi”.

La regina è adorata dal suo popolo ed ogni accenno di malattia, come capitato ultimamente, scatena allarmismi anche se solo per un raffreddore. Non ci sarà alcuna celebrazione ufficiale per Elisabetta, solo i tradizionali colpi di cannone a salve nella Torre di Londra e a Hyde Park. Nel 2022, anno del suo novantaseiesimo compleanno, la regina potrebbe festeggiare il primo giubileo di platino della storia ed inaugurare un nuovo record mai raggiunto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *