Gli Abba: la band di successo che ha vinto l’Eurovision con Waterloo 50 anni fa / Una canzone d’amore ispirata a Napoleone

Gli Abba: la band di successo che ha vinto l’Eurovision con Waterloo 50 anni fa / Una canzone d’amore ispirata a Napoleone

Cinquant’anni fa gli ABBA trionfarono con “Waterloo” il 6 aprile del 1974 all’Eurovision Song Contest. La band era composta da Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad e si ritrovò al vertice delle classifiche internazionali con il brano. Il successo strepitoso continuò negli anni permettendo alla band di vendere 380 milioni di dischi in tutto il mondo. “Waterloo” racconta la storia di una ragazza che si arrende all’amore, proprio come fece Napoleone a Rochefort. Gli ABBA scelsero la città di Waterloo, famosa per essere il luogo dove Napoleone subì la sua sconfitta decisiva.

Il successo di “Waterloo” fu immediato. La canzone vinse l’Eurovision e conquistò le classifiche americane e canadesi, diventando un successo in tutta Europa. Nel 2005 venne dichiarata la canzone più bella nella storia del concorso europeo.

La partecipazione degli ABBA all’Eurovision Song Contest del 1974 cambiò drasticamente la loro carriera. Si ritrovarono improvvisamente ai vertici delle classifiche mondiali. “All’improvviso ti ritrovi all’Eurovision Song Contest, ho ancora quel ricordo nitido” – ha dichiarato uno dei membri della band svedese. Nonostante lo scioglimento nel 1982, le loro canzoni continuano ad essere celebrate ancora oggi.

Björn Ulvaeus ha ricordato la partecipazione all’Eurovision: “Il conto alla rovescia era cruciale per noi”, ammise Andersson. “È stato allora che tutto è davvero iniziato. Dopo la vittoria all’Eurovision e il successo mondiale di ‘Waterloo’, ci siamo resi conto che le grandi cose stavano accadendo. Ma dopo un po’, le cose sono tornate alla normalità, come spesso accade con i partecipanti all’Eurovision. Abbiamo lavorato in Inghilterra e ci hanno detto: ‘Beh, non preoccupatevi’ – ha ricordato con un po’ di amarezza. “Dopo averci inviato limousine lussuose durante il periodo di ‘Waterloo’, le auto sono diventate sempre più piccole e alla fine ci siamo ritrovati su un autobus Volkswagen!”

Questo episodio segnò per sempre la carriera degli ABBA, portandoli alla celebrità internazionale. E anche se la band non è più attiva, la loro musica continua ad essere amata e ascoltata da milioni di fan in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *