Categories: Food

Gli esperti ribadiscono: “Stop alla demonizzazione degli alimenti” – Appello contro il Nutriscore

A Berna è stato presentato l’evento “Positive Nutrition. Le diete tradizionali come modello per uno stile di vita sano”, organizzato dall’Ambasciata italiana e dall’Italian Trade Agency (ITA). L’obiettivo dell’evento era esplorare e promuovere abitudini alimentari sane e sostenibili, mettendo in luce i limiti del Nutriscore.

Durante la conferenza, scienziati e nutrizionisti hanno sottolineato l’importanza di seguire una dieta sana e bilanciata senza doversi privare dei cibi amati, ma piuttosto facendo attenzione alle porzioni e alle frequenze di consumo. È stato evidenziato come negli ultimi anni si sia concentrata troppa attenzione sugli aspetti negativi del cibo, perdendo di vista i benefici che un’alimentazione corretta può portare alla salute.

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha elogiato l’approccio italiano alle questioni nutrizionali e ha sottolineato l’importanza di promuovere uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata. Ha criticato l’uso di sistemi di etichettatura semaforici che possono influenzare negativamente i comportamenti d’acquisto dei consumatori e danneggiare i produttori locali e tradizionali.

Il Professore Luca Piretta, esperto di Gastroenterologia e Nutrizione, ha sottolineato l’importanza di tornare alle diete tradizionali, come quella mediterranea, e ha ribadito che non esistono cibi proibiti, ma solo una corretta proporzione e varietà negli alimenti consumati. L’educazione alimentare è fondamentale per combattere l’obesità e le malattie correlate.

Anche il Professor Andrea Poli della Nutrition Foundation of Italy ha evidenziato l’importanza di informare correttamente i consumatori e ha criticato il sistema Nutriscore per non tenere conto delle esigenze specifiche delle persone con problemi metabolici.

Al dibattito hanno partecipato anche due senatori svizzeri, Mauro Poggia e Benedikt Wùrth, che hanno espresso pareri critici sul Nutriscore e hanno sottolineato l’importanza dell’educazione alimentare e dell’informazione corretta per favorire uno stile di vita sano.

L’ambasciatore Gian Lorenzo Cornado si è detto soddisfatto del successo della conferenza e ha auspicato una collaborazione tra Italia e Svizzera su temi importanti come la nutrizione e la salute attraverso i canali di dialogo tradizionali. La conferenza si è conclusa con la speranza che la giornata mondiale della sicurezza alimentare possa portare a una maggiore consapevolezza sull’importanza di una corretta alimentazione e informazione al consumatore.

Redazione

Recent Posts

Sono diverse le ragioni per cui è meglio evitare il cibo servito sugli aerei

Mangiare durante un volo può essere dannoso per la salute, secondo l'esperto di fitness e…

23 minuti ago

Tragedia all’Hotel Rigopiano: la valanga, i ritardi nei soccorsi e il numero delle vittime

Il 18 gennaio 2017, una valanga travolse l’hotel Rigopiano, provocando la morte di 29 persone…

30 minuti ago

Hotel Rigopiano: le vittime della tragedia, tra cui bambini sotto le macerie

Il caso dell'Hotel Rigopiano torna in televisione con la nuova puntata de Le Iene. La…

52 minuti ago

Traversetolo colpito nel profondo” / “Un cambiamento che ha segnato molte vite

Il tribunale del Riesame di Bologna ha deciso di mandare in carcere Chiara Petrolini, la…

2 ore ago

Shaila Gatta si commuove con Lorenzo Spolverato al Grande Fratello 2024: l’abbraccio della pace dopo il confronto

Il confronto tra Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato al Grande Fratello 2024 ha portato a…

2 ore ago

Abbracciare lui è come un atto di amore” / “I suoi baci sul collo mi fanno impazzire

Con una inaspettata svolta, Shaila Gatta e Javier Martinez sono diventati sempre più complici al…

3 ore ago