Gli stili di vita sotto accusa: aumentano i casi.

Gli stili di vita sotto accusa: aumentano i casi.

L’aumento dell’incidenza di tumori tra i giovani, soprattutto donne, rivela una grave situazione di salute. Gli studi dell’Istituto nazionale tumori Regina Elena e dell’Istituto di biochimica e biologia cellulare hanno evidenziato un aumento del tasso di letalità. La ricerca dimostra una disparità di genere nei giovani, con le donne più colpite per alcuni tumori aggressivi. È importante promuovere sensibilizzazione sui rischi legati a stili di vita non salutari e sviluppare programmi di screening specifici. La Gen Z sta adottando comportamenti più sani, con minor consumo di alcol e tabacco, evidenziando una maggiore consapevolezza sulla salute.

Aumento dell’incidenza di tumori tra i giovani: analisi e raccomandazioni

Il crescente numero di tumori tra i giovani, soprattutto donne, rivela un quadro preoccupante sullo stato di salute della popolazione. Gli studi condotti dall’Istituto nazionale tumori Regina Elena (Ire) e dall’Istituto di biochimica e biologia cellulare (Cnr-Ibcc) hanno esaminato le peculiarità dei casi di cancro tra i giovani, evidenziando un aumento del tasso di mortalità della malattia.

La ricerca condotta da Luca Cardone, ricercatore dell’Ire e Cnr-Ibbc, ha evidenziato un aumento dell’incidenza di alcuni tumori tra i giovani, con tassi di mortalità elevati. In particolare, si è riscontrata una disparità di genere tra i giovani sotto i 35 anni, con le donne che presentano maggiori casi di alcuni tumori particolarmente aggressivi rispetto agli uomini. Attualmente sono in corso studi mirati per esaminare i fattori di rischio comuni che contribuiscono all’aumento di neoplasie, come obesità, diabete, consumo di alcol e tabacco.

La ricerca dimostra l’importanza del genere per migliorare l’efficacia e l’equità delle cure. A tal proposito, è stata pubblicata sul Journal of Personalized Medicine una raccomandazione sull’applicazione della medicina di genere nella ricerca medica, frutto del lavoro del gruppo Ricerca e innovazione dell’Osservatorio dedicato alla medicina di genere dell’Istituto superiore di sanità.

È fondamentale promuovere campagne di sensibilizzazione sui rischi legati agli stili di vita non salutari tra i giovani adulti e considerare lo sviluppo di programmi di screening specifici per i gruppi a rischio. Anche se mancano linee guida consolidate per la diagnosi precoce di tumori come quello pancreatico, un maggiore attenzione e consapevolezza dei sintomi potrebbero favorire diagnosi precoci e migliorare gli esiti clinici di queste patologie aggressive.

Aumento dei tumori tra i giovani: uno studio svela una situazione preoccupante

L’aumento dell’incidenza di alcuni tumori tra i giovani, soprattutto donne, rivela un quadro drammatico delle condizioni di salute della popolazione. Gli studi dell’Istituto nazionale tumori Regina Elena (Ire) e dell’Istituto di biochimica e biologia cellulare (Cnr-Ibcc) hanno analizzato tutte le particolarità dei casi di cancro tra i ragazzi scoprendo un incremento del tasso di letalità della malattia.

La ricerca di Luca Cardone: i dati allarmanti

«I risultati della nostra ricerca – afferma Luca Cardone, ricercatore Ire e Cnr-Ibbc, responsabile e coordinatore dello studio – dimostrano che soprattutto negli ultimi 10 anni si è osservato un incremento generale dell’incidenza, tra i giovani, di alcuni tumori che presentano tassi di letalità elevati. Inoltre, i nostri studi rivelano una disparità di genere nei giovani sotto i 35 anni, con le donne che mostrano tassi di incidenza maggiori degli uomini per alcuni di questi tumori particolarmente aggressivi. Studi mirati sono attualmente in corso per indagare i trend di esposizione nei giovani adulti a fattori di rischio comuni per le neoplasie in aumento, come obesità, diabete, consumo di alcol e di sigarette».

La ricerca dimostra quanto il sesso e il genere siano variabili chiave per migliorare la precisione e l’equità delle cure. A questo proposito la recente pubblicazione sul Journal of Personalized Medicine del documento “Raccomandazioni per l’applicazione della medicina di genere nella ricerca preclinica, epidemiologica e clinica”, frutto del lavoro del gruppo Ricerca e innovazione dell’Osservatorio dedicato alla medicina di genere dell’Istituto superiore di sanità, coordinato da Marialuisa Appetecchia, in rappresentanza dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) e responsabile dell’Endocrinologia oncologica Ire-Ifo.

«Alla luce di questi dati – sottolinea Gennaro Ciliberto, direttore scientifico Ire – è fondamentale promuovere campagne di sensibilizzazione sui rischi associati a stili di vita non salutari tra i giovani adulti, e considerare lo sviluppo di programmi di screening specifici per gruppi a rischio. Sebbene manchino ancora linee guida consolidate per la diagnosi precoce di tumori come quello pancreatico, soprattutto tra i giovani, una maggiore attenzione e consapevolezza dei sintomi potrebbe favorire la diagnosi precoce e migliorare significativamente gli esiti clinici di queste patologie aggressive».

L’impatto dei tumori sui giovanissimi e i cambiamenti sociali

Nel 2024 sono stati più di due milioni i casi di cancro registrati solo negli Stati Uniti. Un fenomeno troppo grande e traumatico che persiste nei decenni registrando un incremento sempre più alto. Vivere circondati da una malattia che si diffonde sempre più ha avuto conseguenze sulla società e forse le nuove generazioni possono segnare una battuta d’arresto a questa situazione di crisi. La Gen Z, infatti, beve molto meno alcol delle generazioni passate, con uno studio che registra un calo del 20% rispetto ai Millennials. Trent’anni fa i quindicenni fumatori rappresentavano il 26% del totale, oggi sono circa il 10%. Tra il rifiuto del tabacco e i sober party (feste alcol free), i giovanissimi prendono una strada diversa e questa scelta, dichiarano, è legata alle preoccupazioni sullo stato della loro salute sia fisica che psicologica. La domanda di bevande analcoliche e a basso contenuto alcolico ha registrato una crescita così alta da avere un impatto chiaro anche sull’economia. Il cambiamento dei comportamenti sociali ha spinto sia i marchi affermati che le nuove aziende a rinnovare in questo settore. Crescere in un ambiente sociale in cui il tasso di tumori e malattie gravi ha compromesso la vita di tanti ragazzi sta portando a nuove consapevolezze e a un modo diverso e più sano di divertirsi.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Settembre 2024, 12:22

Non perderti tutte le notizie della categoria risparmio su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *