Gli Stomp: Scopri tutto sul gruppo di performers e musicisti britannici / Storia e aneddoti
Quando si parla della bellezza dell’arte, ci sono innumerevoli fattori da considerare e da descrivere; un aspetto particolare da menzionare è la varietà, le capacità istrioniche e la capacità di distinguersi in un contesto ricco di peculiarità. I Stomp sembrano aver fatto tesoro di questo concetto, un gruppo di artisti britannici uniti da passioni e stili diversi che, con un connubio splendido, hanno creato una vera e propria magia artistica.
Luke Cresswell e Steve McNicholas, nel 1991 nei dintorni di Brighton, ebbero l’intuizione di fondare gli Stomp. Il gruppo, che nel tempo ha incluso percussionisti, ballerini e performers, ha subito fatto breccia nel mondo dello spettacolo. A pochi mesi dalla fondazione, il gruppo ha debuttato con grande successo al Fringe Festival di Edimburgo.
Gli Stomp hanno avuto una carriera che è iniziata con slancio: un tour internazionale è stato lanciato pochi mesi dopo la fondazione del gruppo. Questo tour li ha impegnati per ben 3 anni fino al 1994, anno in cui hanno ottenuto il premio Laurence Olivier per la migliore coreografia teatrale. Nel 1997, il documentario “Stomp out loud” è stato candidato a ben 4 Emmy Award, dedicato alla loro arte.
Altre tappe significative nella carriera degli Stomp sono state nel 2000 e nel 2012. Nel 2000 si sono esibiti durante le celebrazioni del nuovo millennio al Lincoln Memorial. Dodici anni dopo, hanno concluso i Giochi Olimpici di Londra con un’eccezionale performance. Nel frattempo, il gruppo ha ampliato il proprio successo con l’apertura di una succursale negli Stati Uniti nei primi anni 2000. Tuttavia, nel 2022, questa esperienza è stata conclusa dopo oltre 10.000 esibizioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA