Governo, Tajani assicura: “Arriveremo fino alla fine della legislatura”
ROMA (ITALPRESS) – Antonio Tajani, vice premier, ministro e leader di Forza Italia, rassicura i cittadini sull’attuale situazione del governo, affermando che non ci sono pericoli e che si arriverà alla fine della legislatura. Tajani sottolinea che nonostante ci siano tre partiti diversi all’interno dell’alleanza di governo, non si tratta di un cartello elettorale ma di un’alleanza strategica. “Possiamo avere idee differenti, ma facciamo sempre sintesi” afferma il politico.
Riferendosi all’autonomia, Tajani spiega che la coalizione ha votato a favore e che si vuole verificare come verrà applicata, in particolare per le materie per cui valgono i Lep. Inoltre, l’emendamento di Forza Italia inserito nel testo approvato mira a riequilibrare le differenze tra Nord e Sud accumulate nei decenni passati. Tajani mette in guardia sul rischio di avere politiche commerciali regionali che contrastino con quelle del governo nazionale.
Il vice premier risponde anche alle critiche secondo cui Forza Italia dovrebbe essere un partito di lotta contro la leader di FdI Giorgia Meloni. Tajani sottolinea che la linea politica di Forza Italia non è mai cambiata e che il partito non è appiattito su nessuno. Inoltre, Tajani evidenzia il rapporto di amicizia pluridecennale tra la famiglia Berlusconi e Forza Italia, negando l’esistenza di tensioni o attriti all’interno della coalizione di governo.
Infine, Tajani ribadisce che i cittadini possono e devono stare tranquilli riguardo alla stabilità del governo e alla sua durata fino alla fine della legislatura. L’alleanza di governo è caratterizzata da una dialettica tra i tre partiti che la compongono, ma Tajani sottolinea che si tratta di un’alleanza strategica basata sulla capacità di fare sintesi nonostante le differenze di opinioni.
In conclusione, Tajani sottolinea che il dialogo e il confronto tra i partiti dell’alleanza sono fondamentali per garantire il regolare funzionamento del governo e che non ci sono elementi di frattura all’interno della coalizione. La collaborazione tra i partiti è improntata alla ricerca di soluzioni comuni che siano nell’interesse del paese nel suo complesso.