Grande Fratello Vip, la frase di Predolin non è una bestemmia, lo dice la legge

0

Grande Fratello Vip, la frase di Predolin non è una bestemmia, lo dice la legge – Nella puntata di ieri sera del Grande Fratello Vip, Marco Predolin, per via di un’espressione a dir poco colorita, è stato squalificato. Ma siamo sicuri che quella pronunciata da lui sia stata una bestemmia?

SFOGLIA LA GALLERY PER VEDERE LE FOTO

Grande Fratello Vip, la frase di Predolin non è una bestemmia, lo dice la legge

Ad inizio puntata Marco Predolin è stato squalificato dal Grande Fratello per via di una bestemmia. Facendo qualche ricerca in rete si arriva alla sentenza che la sua non sia stata una vera e propria bestemmia. Per quanto possa aver infastidito o urtato la sensibilitá di molti, secondo la legge, non si tratta di una bestemmia.

“Dal 1999 La bestemmia non ricade più tra i reati. È considerata un illecito amministrativo, essendo stata depenalizzata con la legge 25 giugno 1999, n. 205. La versione attuale (vigente) dell’articolo 724 (“Bestemmia e manifestazioni oltraggiose verso i defunti”) è la seguente:

“Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinitá, è punito con la sanzione amministrativa da euro 51 ad euro 309. La stessa sanzione si applica a chi compie qualsiasi manifestazione oltraggiosa verso i defunti.”

L’oltraggio rivolto alla Madonna o ai santi è stato ritenuto non sanzionabile in quanto questi non sono divinità. Con questa motivazione infatti il 6 novembre 1996 la pretura di Avezzano ha prosciolto un imputato. A questi era stato contestato il fatto di aver bestemmiato in pubblico il nome di Dio e della Madonna. Limitatamente alla bestemmia nei confronti di Dio il reato è stato considerato estinto per prescrizione (essendo avvenuto il 12 agosto 1993). Per la bestemmia nei confronti della Madonna invece l’imputato ha ottenuto l’assoluzione in quanto «il fatto non è previsto dalla legge come reato.”

Chiaro che, il compito del Grande Fratello, come sottolineato da Alfonso Signorini, è quello di rispettare la sensibilitá degli spettatori Italiani. Tecnicamente peró non si tratterebbe di una bestemmia, cosa sucederá? Se ne parlerá nella prossima puntata?

#marcopredolin …sapete il significato della parola m****???! #grande #fratello #vip #gfvip

A post shared by 24h Grande Fratello Vip (@24hgrandefratellovip) on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *