Il Ministero della Salute ha emesso avvisi per rischio chimico dovuto alla presenza di alcaloidi pirrolizidinici in semi di cumino biologici. I prodotti coinvolti sono burger e polpettine vegetali di diverse marche. Queste sostanze possono essere dannose per la salute umana. Gli alimenti richiamati sono stati prodotti da CREABIO S.R.L. SB e si consiglia di non consumarli. Il sito Il Fatto Alimentare fornisce informazioni sui richiami alimentari e la sicurezza alimentare. Sostieni il giornalismo indipendente e responsabile donando ora. La redattrice de Il Fatto Alimentare ha un’esperienza nel settore alimentare.
Il Ministero della Salute ha emesso sei avvisi oggi a causa della presenza di alcaloidi pirrolizidinici in quantità superiori ai limiti consentiti nei semi di cumino biologici utilizzati per la produzione di burger e polpettine vegetali. Questi composti, prodotti da diverse piante infestanti, possono rappresentare un rischio per la salute umana se consumati in quantità elevate. Si consiglia di evitare il consumo dei prodotti coinvolti e di restituirli al punto vendita.
I marchi dei prodotti richiamati includono Burger Melanzane & Miglio, Nuggets di Ceci, Polpette Ceci & Fagioli Neri, Falafel di Ceci Biologici, Polpettine di Ceci e Polpettine di Lenticchie. I lotti e le date di scadenza da controllare sono elencati per ciascun prodotto, al fine di identificare correttamente quelli soggetti al richiamo.
L’azienda CREABIO S.R.L. SB ha prodotto tutti i marchi coinvolti e si trova a Pianiga, in provincia di Venezia. Al fine di garantire la sicurezza dei consumatori, si raccomanda di non consumare i prodotti elencati e di restituirli al punto vendita in cui sono stati acquistati. In un’ottica di trasparenza e tutela dei consumatori, Il Fatto Alimentare segue da anni le notizie riguardanti la sicurezza alimentare, condividendo aggiornamenti e avvisi di richiamo.
Il Ministero della Salute ha emesso sei avvisi riguardanti la presenza di alcaloidi pirrolizidinici in quantità superiori ai limiti consentiti nei semi di cumino biologici utilizzati nella preparazione di alcuni prodotti alimentari. Gli alimenti coinvolti sono principalmente burger e polpettine vegetali a base di legumi, che contengono cumino non conforme. Questo allarme è stato inizialmente lanciato il 22 ottobre con il richiamo dei crauti conditi, e si prevede che possa coinvolgere ulteriori prodotti.
I marchi dei prodotti richiamati includono Burger Melanzane & Miglio, Nuggets di Ceci, Polpette Ceci & Fagioli Neri, Falafel di Ceci Biologici, Polpettine di Ceci e Polpettine di Lenticchie. I lotti e le scadenze specifiche dei prodotti sono stati forniti per permettere ai consumatori di verificare se sono in possesso degli alimenti coinvolti.
La società CREABIO S.R.L. SB ha prodotto tutti i marchi menzionati, con lo stabilimento di produzione situato a Pianiga (VE). Al fine di precauzione, si consiglia di non consumare i prodotti con i numeri di lotto e le date di scadenza indicate, e di restituire eventuali prodotti richiamati al punto vendita di acquisto.
Da gennaio 2024, Il Fatto Alimentare ha segnalato un totale di 218 richiami per un totale di 563 prodotti. L’accesso al sito è gratuito e non si accettano pubblicità di prodotti non coerenti con gli standard giornalistici del sito. È possibile sostenere il sito con una donazione.
Non perderti tutte le notizie di Food su Blog.it
Lancia torna nel mondo del rally in collaborazione con Sparco, lanciando il programma Rally 2025.…
Il Ministro Adolfo Urso ha partecipato all'evento "2 anni di Governo Meloni. L'Italia torna a…
Massimo Bagnato torna a Tale e Quale Show 2024 con un omaggio a Sergio Endrigo,…
Il report della Fondazione Deloitte e del Public Policy Program mostra la carenza di competenze…
Timothy Weah della Juventus FC segna un gol durante la partita di calcio della Serie…
Questa sera, Giulia Penna affronta la sfida di imitare Ornella Vanoni a Tale e quale…